25 Gennaio 2021

Print Mail Pdf

Rinuncia del Vescovo di Trois-Rivières (Canada)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Trois-Rivières (Canada) presentata da S.E. Mons. Joseph Luc André Bouchard.

 

Nomina del Vescovo di Kalisz (Polonia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Kalisz (Polonia) S.E. Mons. Damian Bryl, finora Vescovo titolare di Suliana ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Poznań.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Damian Bryl è nato il 10 febbraio 1969 a Jarocin, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Poznań. Terminati gli studi liceali, nel 1988 è entrato nel Seminario Maggiore di Poznań e ha seguito i corsi filosofico-teologici presso la locale Pontificia Facoltà di Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 26 maggio 1994.

Dopo l’ordinazione è stato Vicario Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù a Środa Wielkopolska (1994-1996). Nel 1999 ha conseguito il Dottorato in Teologia presso l’Universidad de Navarra. In seguito ha insegnato Teologia presso l’Università Adam Mickiewicz di Poznań. Dal 2000 è stato Capo Redattore della rivista Katecheta e Direttore Spirituale presso il Seminario Maggiore di Poznań (2001-2013). Nel 2011 è stato nominato Presidente dell’Associazione nazionale dei Direttori Spirituali dei Seminari ed Istituti di formazione polacchi.

Il 13 luglio 2013 è stato nominato Vescovo titolare di Suliana ed Ausiliare di Poznań. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’8 settembre 2013.

All’interno della Conferenza Episcopale Polacca ricopre i seguenti incarichi: Membro eletto del Consiglio Permanente, Membro della Commissione per il Clero, per l’Educazione Cattolica e per la Famiglia.