22 febbraio

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Caceres (Filippine)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Caceres (Filippine) presentata da S.E. Mons. Rolando Joven T. Tirona, O.C.D.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Caceres (Filippine) S.E. Mons. Rex Andrew C. Alarcon, trasferendolo dalla Diocesi di Daet.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Rex Andrew C. Alarcon è nato a Daet, Camarines Norte, nella Diocesi di Daet (Filippine), il 6 agosto 1970. Dopo la Scuola Superiore e i Corsi di Filosofia presso l’Holy Rosary Minor Seminary di Naga, ha studiato Teologia presso l’University of Santo Tomas di Manila.

È stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Caceres il 9 novembre 1996.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario Parrocchiale di San Giovanni Evangelista a Naga ed educatore nel Seminario minore (1996-1997); Segretario dell’Arcivescovo (1997-1999); Licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma (1999-2001); Docente presso l’Holy Rosary Minor Seminary; Direttore dello Stewardship program dell’Arcidiocesi di Caceres; Sovrintendente della Naga Parochial School e Presidente della Catholic Association of Education; Soprintendente delle Scuole Cattoliche dell’Arcidiocesi, Membro del Collegio dei Consultori e Portavoce della stessa Arcidiocesi; Presidente della Catholic Educational Association of the Philippines.

È stato eletto Vescovo di Daet il 2 gennaio 2019 e consacrato il 19 marzo successivo.

[00329-IT.01]

Nomina del Vescovo di Comodoro Rivadavia (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Comodoro Rivadavia (Argentina), S.E. Mons. Jorge Luis Wagner, finora Vescovo titolare di Gergi ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Bahía Blanca.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Jorge Luis Wagner è nato a Guaminí, Arcidiocesi di Bahía Blanca, il 19 gennaio 1967. Ha frequentato gli anni di filosofia presso il Seminario della Diocesi di Azul e gli studi teologici presso il Seminario dell’Arcidiocesi di Mercedes-Luján. È stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Bahía Blanca il 2 settembre 1993.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale; Parroco di diverse Comunità; Delegato Episcopale della Pastorale Giovanile; Delegato Episcopale per la Catechesi; Professore presso l’Istituto Superiore dei Padri Salesiani a Bahía Blanca; Coordinatore della Giunta arcidiocesana per la Catechesi; Membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori e Vicario Generale.

Il 24 settembre 2019 è stato nominato Vescovo titolare di Gergi ed Ausiliare di Bahía Blanca, ricevendo l’ordinazione episcopale il 16 novembre successivo. Attualmente è membro della Commissione Episcopale per la Catechesi, l’Animazione e la Pastorale Biblica nella Conferenza Episcopale Argentina.

[00330-IT.01]

Nomina del Vescovo Coadiutore di San Isidro (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore della Diocesi di San Isidro (Argentina), S.E. Mons. Guillermo Caride, finora Vescovo titolare di Giomnio ed Ausiliare della medesima circoscrizione ecclesiastica.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Guillermo Caride è nato il 25 maggio 1962 a Buenos Aires. Il 5 dicembre 1986 è stato ordinato sacerdote per la Diocesi di San Isidro.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale; Formatore del Seminario diocesano San Agustín; Parroco di diverse Comunità e Vicario Generale.

Il 26 ottobre 2018 è stato nominato Vescovo titolare di Giomnio ed Ausiliare di San Isidro, ricevendo l’ordinazione episcopale il 7 dicembre successivo. Nella Conferenza Episcopale Argentina è Presidente del Consiglio degli Affari Economici.