12 Settembre 2020

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo di Querétaro (Messico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Querétaro (Messico) S.E. Mons. Fidencio López Plaza, finora Vescovo di San Andrés Tuxtla.

Curriculum vitae

S.E. Mons. López Plaza è nato il 28 aprile 1950 a La Estancia San José Iturbide, Diocesi di Querétaro. Ha studiato Filosofia e Teologia nel seminario della sua Diocesi ed il 19 febbraio 1982 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale. Ha ottenuto la specializzazione in Pastorale e Catechesi nell’Istituto Teologico Pastorale del CELAM a Medellín. Ha frequentato anche dei corsi di post-graduated in Sviluppo Comunitario nella Facoltà di Sociologia dell’Università Autonoma di Querétaro.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi pastorali: Coordinatore della Segreteria Diocesana per l’Evangelizzazione e la Catechesi, Professore nel Seminario Conciliare di Querétaro, Parroco di diverse Parrocchie, Responsabile del Decanato di Guanajuato, Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori e Vicario Episcopale della Pastorale della Diocesi di Querétaro. Nel triennio 2010-2012 è stato Coordinatore dell’Équipe di Base per la Missione Continentale Permanente in Messico.

Il 2 marzo 2015 è stato nominato Vescovo di San Andrés Tuxtla e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 20 maggio 2015.

Nella Conferenza Episcopale Messicana è il Responsabile della Dimensione per la Nuova Evangelizzazione e la Catechesi.