22 Maggio 2021

Print Mail Pdf

Rinuncia e successione dell’Arcivescovo Metropolita di Agrigento (Italia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Agrigento (Italia) presentata dall’Em.mo Card. Francesco Montenegro. Gli succede S.E. Mons. Alessandro Damiano, finora Arcivescovo Coadiutore della medesima Arcidiocesi.

Nomina del Vescovo di Ischia (Italia) e unione in persona Episcopi delle Diocesi di Pozzuoli ed Ischia

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Ischia (Italia) Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Gennaro Pascarella, Vescovo di Pozzuoli, unendo in persona Episcopi le Diocesi di Pozzuoli e di Ischia.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Gennaro Pascarella è nato il 28 marzo 1948 a Cervino, Diocesi di Acerra e provincia di Caserta. Ha compiuto gli studi ginnasiali nel Seminario Vescovile di Acerra, gli studi liceali-filosofici nel Pontificio Seminario Regionale San Pio X di Benevento e quelli teologici presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale San Luigi di Posillipo - Napoli, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Morale.

È stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1974 per la Diocesi di Acerra.

È stato Vicario Cooperatore nella Parrocchia di S. Alfonso M. de’ Liguori, nel 1979 Delegato Vescovile per le vocazioni e dal 1983 Cancelliere della Curia Diocesana di Acerra. È stato Membro della Consulta Regionale per le vocazioni, Canonico Penitenziere del Capitolo Cattedrale, Coordinatore della Curia per la Pastorale, Membro del Consiglio Presbiterale della Diocesi di Acerra, Docente di Religione al Liceo Scientifico di Acerra e Coordinatore della Pastorale giovanile.

È stato nominato Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia il 14 novembre 1998 e ordinato il 9 gennaio 1999. Nominato Coadiutore della Diocesi di Pozzuoli il 10 gennaio 2004, è succeduto per coadiutoria il 2 settembre 2005.

All’interno della Conferenza Episcopale Campana è Vicepresidente e Vescovo Delegato per la pastorale familiare e per la vita.