26 Gennaio 2023

Print Mail Pdf

Rinuncia e Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Tegucigalpa (Honduras)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Tegucigalpa (Honduras) presentata da S. Em.za il Signor Cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, S.D.B..

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Tegucigalpa (Honduras) il Reverendo Padre José Vicente Nácher Tatay, C.M., finora Parroco di San Vicente de Paúl a San Pedro Sula (Honduras) e Superiore Regionale della Congregazione della Missione in Honduras.

Curriculum vitae

S.E. Mons. José Vicente Nácher Tatay, C.M., è nato il 10 aprile 1964 a Valencia, Spagna. Ha conseguito la Licenza in Sociologia presso l’Università di Alicante e, successivamente, ha studiato Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore della Congregazione della Missione a Barcellona e presso la Facoltà di Teologia di Cataluña.

Ha emesso la sua Professione Solenne nella Congregazione della Missione il 20 gennaio 1990 ed è stato ordinato sacerdote il 26 ottobre 1991.

Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di San Vicente de Paúl a San Pedro Sula (2000-2005); Parroco di San José a Puerto Lempira (2006-2016) e Vicario Episcopale della Mosquitia nella Diocesi di Trujillo; dal 2016, Parroco di San Vicente de Paúl a San Pedro Sula e Superiore Regionale della Congregazione della Missione in Honduras.

[00158-IT.01]

Rinuncia e Nomina del Vescovo di Choluteca (Honduras)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Choluteca (Honduras) presentata da S.E. Mons. Guy Charbonneau, P.M.E..

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Choluteca (Honduras) S.E. Mons. Teodoro Gómez Rivera, trasferendolo dalla Sede titolare di Castello di Tatroporto e dall’ufficio di Ausiliare di Tegucigalpa (Honduras).

Curriculum vitae

S.E. Mons. Teodoro Gómez Rivera è nato il 7 maggio 1963 a El Banquito, Honduras. Ha compiuto gli studi Filosofici e Teologici presso il Seminario Maggiore Nuestra Señora di Suyapa a Tegucigalpa ed ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 27 gennaio 1996, incardinandosi nella Diocesi di Choluteca.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della San José a Nacaome; Coordinatore Diocesano per la Pastorale Vocazionale; Direttore Spirituale nel Seminario Minore Pablo VI; Formatore nel Seminario Maggiore di Tegucigalpa; Parroco della San Pablo a Choluteca; Direttore dell’Istituto Monseñor Raúl a Choluteca; Delegato Diocesano per la Caritas; Vicario Generale; Vicario Episcopale per la Pastorale e Rettore dell’Istituto Santa María Goretti a Choluteca.

Il 14 novembre 2020 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Tegucigalpa (Honduras), assegnandogli la Sede titolare di Castello di Tatroporto. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 15 maggio 2021.

[00155-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di San Pedro Sula (Honduras), Erezione della Provincia Ecclesiastica e Nomina del primo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di San Pedro Sula (Honduras) presentata da S.E. Mons. Angel Garachana Pérez, C.M.F..

Il Santo Padre ha eretto la Provincia Ecclesiastica di San Pedro Sula (Honduras), elevando la Diocesi a Chiesa Metropolitana ed assegnandole come suffraganee le Diocesi di La Ceiba, Gracias, Santa Rosa de Copán, Trujillo e Yoro.

Il Santo Padre ha nominato primo Arcivescovo Metropolita di San Pedro Sula (Honduras) S.E Mons. Michael Leniham, O.F.M., traferendolo dalla Diocesi di La Ceiba (Honduras).

Curriculum vitae

S.E. Mons. Michael Leniham, O.F.M., è nato il 22 settembre 1951 a Abbeyfeale, Irlanda. Ha compiuto gli studi Filosofici presso l’Università Nazionale di Galway e quelli Teologici presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino e la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha emesso la sua Professione Solenne nell’Ordine Frati Minori il 17 settembre 1977 ed è stato ordinato sacerdote il 12 luglio 1980.

Ha svolto i seguenti incarichi: Direttore Spirituale del Collegio Multyfarnham (Irlanda); Vicario del Convento di Wesford (Irlanda); Vicario Parrocchiale, Guardiano e Parroco di San Francesco a Gotera, Morazán (El Salvador); Guardiano e Vicario Parrocchiale di La Palma, Chalatenango (El Salvador); Guardiano e Parroco di Santos Martíres, Comayagua (Honduras); Definitore Provinciale della Regione di Honduras; Vicario Generale della Diocesi di Comayagua (Honduras); Guardiano della Fraternità di San Bonaventura della Curia Provinciale dei Frati Minori e Vicario Parrocchiale della Immaculado Corazón de María in Guatemala.

Il 30 dicembre 2011 è stato nominato primo Vescovo di La Ceiba (Honduras) ed ha ricevuto la consacrazione episcopale l’11 febbraio 2012.