29 Gennaio 2020

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo di Augsburg (Germania)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Augsburg (Germania) Mons. Bertram Meier, del clero di Augsburg, finora Amministratore diocesano e Decano del Capitolo Cattedrale della medesima diocesi.

Mons. Bertram Meier

Mons. Meier è nato il 20 luglio 1960 a Buchloe, nella diocesi di Augsburg.

Ha svolto gli studi filosofico-teologici prima ad Augsburg e poi presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, essendo alunno del Pontificio Collegio Germanico-Ungarico.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 10 ottobre 1985 a Roma, incardinandosi nel clero di Augsburg.

In seguito ha proseguito gli studi, concludendoli nel 1989 con il Dottorato in Teologia.

É stato un anno Vice-Parroco nella sua Diocesi, prima di entrare nella Pontificia Accademia Ecclesiastica nel 1990. Un anno dopo è tornato in diocesi, svolgendo il ministero di Vice-Parroco e poi di Parroco e Decano a Neu-Ulm.

Dal 1996 al 2001 ha prestato servizio presso la Prima Sezione della Segreteria di Stato. In questo periodo è anche stato Vice-Rettore del Campo Santo Teutonico e Docente di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

Nel 2000 è stato nominato Canonico del Capitolo Cattedrale di Augsburg ed è anche diventato Cappellano di Sua Santità. Dal 2009 è Prelato di Sua Santità.

Dopo il suo rientro in Diocesi ha operato come Presidente di varie commissioni diocesane e, dal 2007 al 2014, è stato anche Rappresentante della Conferenza Episcopale Bavarese nel Comitato Nazionale dei Cattolici in Baviera.

Nel 2014 è diventato Responsabile dell’Ufficio Pastorale della Diocesi di Augsburg.

Dal 2007 è Predicatore della Cattedrale e dal 2012 Decano del Capitolo. Inoltre, è stato nominato Vicario Episcopale per l’Ecumenismo e per il Dialogo Interreligioso. Dal 2018, infine, è Direttore delle Pontificie Opere Missionarie diocesane.

Essendo Augsburg sede vacante, nel luglio 2019 il Capitolo Cattedrale l’ha eletto Amministratore diocesano.