29 Maggio 2020

Print Mail Pdf

Rinuncia del Vescovo di Barrancabermeja (Colombia) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Barrancabermeja (Colombia), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Camilo Fernando Castrellón Pizano, S.D.B.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Barrancabermeja (Colombia) il Rev.do Ovidio Giraldo Velásquez, del clero della Diocesi di La Dorada - Guaduas (Colombia), finora Direttore Nazionale della Rete per la Nuova Evangelizzazione (SINE).

Rev.do Ovidio Giraldo Velásquez

Il Rev.do Ovidio Giraldo Velásquez è nato a Montebonito, Diocesi di La Dorada - Guaduas, il 27 gennaio 1963. Ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia nel Seminario Maggiore di Manizales. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 18 febbraio 1989, incardinandosi nella Diocesi di La Dorada - Guaduas.

È stato Vicario parrocchiale della Parrocchia Nuestra Señora de los Dolores, Vicario Parrocchiale della Parrocchia San Antonio, Parroco della Parrocchia San José Obrero, Formatore del Seminario Cristo Buen Pastor, Parroco della Cattedrale Nuestra Señora del Carmen, Professore e Direttore Spirituale del Seminario Cristo Buen Pastor, Delegato diocesano per la Pastorale Sociale, Vicario diocesano per la Pastorale e, dal 2013, Direttore Nazionale della Rete per la Nuova Evangelizzazione (SINE).

 

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Ibagué (Colombia)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Ibagué (Colombia) Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Orlando Roa Barbosa, finora Vescovo di Espinal (Colombia).

S.E. Mons. Orlando Roa Barbosa

S.E. Mons. Orlando Roa Barbosa è nato a Cali il 4 luglio 1958. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia nel Seminario Maggiore di Garzón, e quelli teologici nel Seminario Maggiore di Ibagué. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma e la Licenza in Filosofia e Scienze Religiose presso l’Universidad Católica de Oriente in Rionegro (Colombia).

Ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale il 6 dicembre 1984 per l’Arcidiocesi Metropolitana di Ibagué.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Prefetto per la disciplina nel Seminario Minore di Ibagué, Delegato arcidiocesano per la pastorale giovanile e vocazionale, Parroco di Santa Isabel de Hungría a Santa Isabel, Parroco di Santa Gertrudis a Rovira, Parroco di El Perpetuo Socorro a Ibagué, Delegato arcidiocesano per la Pastorale sacerdotale e Rettore del Seminario Maggiore arcidiocesano María Inmaculada.

Il 12 maggio 2012 è stato nominato Vescovo titolare di Nasbinca ed Ausiliare di Ibagué. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 28 luglio successivo. Il 30 maggio 2015 è stato nominato Vescovo di Espinal.