30 novembre

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo dell’Eparchia di Saskatoon degli Ucraini (Canada)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo dell’Eparchia di Saskatoon degli Ucraini (Canada) il Rev.do Michael Smolinsky, C.Ss.R., finora Superiore Provinciale della Congregazione dei Redentoristi in Canada.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Michael Smolinsky è nato il 10 settembre 1972 a Saskatoon, Canada. È entrato nel noviziato della Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi) il 1° settembre 1997, e ha emesso i Voti Perpetui il 15 agosto 2002. Ha frequentato l’University of Saskatchewan conseguendo la Licenza in Educazione ed ha ottenuto il Master in Divinity presso l’Università di San Michele a Toronto. Ha inoltre frequentato il corso di studi sui cristiani di Oriente presso il Sheptytsky Institute dell’Università di San Paolo in Ottawa.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 luglio 2003 nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo in Saskatoon dall’allora Vescovo Kyr Michel Wiwchar.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Direttore di una casa di accoglienza (2005-2015); Membro straordinario del Consiglio Provinciale dei Redentoristi (dal 2008); Parroco dei Santi Pietro e Paolo in Saskatoon (2015-2019). Dal 1° agosto 2019 è Superiore Regionale della sua Congregazione.