9 dicembre

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Goiânia (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Goiânia (Brasile) presentata da S.E. Mons. Washington Cruz, C.P..

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Goiânia (Brasile) S.E. Mons. João Justino de Medeiros Silva, trasferendolo dalla Sede di Montes Claros.

Curriculum vitae

S.E. Mons. João Justino de Medeiros Silva é nato il 22 dicembre 1966 a Juiz de Fora, nello Stato di Minas Gerais.

Ha compiuto gli studi di Filosofia (1985-1988) e di Teologia (1988-1992) presso il Seminário Santo Antônio dell’Arcidiocesi Metropolitana di Juiz de Fora. Ha ottenuto il Baccalaureato in Pedagogia presso il Centro de Ensino Superior a Juiz de Fora (1988); il Baccalaureato e il Master in Scienze Sociali presso l’Universidade Federal de Juiz de Fora (1992-1993); la Licenza (1997) e il Dottorato (2003) in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Il 13 dicembre 1992 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale, incardinandosi nella medesima Arcidiocesi, dove ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale; Parroco; Coordinatore regionale di pastorale; Coordinatore del Consiglio Presbiterale; Professore, Vice-Rettore e Rettore del Seminario Arcidiocesano Santo Antônio; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Professore e Coordinatore del corso di Teologia; Vicario Foraneo; Vicario Episcopale per la Cultura, l’Educazione e la Gioventù. Inoltre, è stato Assessore e poi peritus della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede della Conferenza Episcopale Brasiliana e Segretario dell’Organizzazione dei Seminari e Istituti del Brasile (OSIB) del Regionale Leste 2.

Il 21 dicembre 2011 è stato eletto Vescovo titolare di Tullia ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Belo Horizonte e consacrato l’11 febbraio successivo.

Il 22 febbraio 2017 è stato nominato Arcivescovo Coadiutore di Montes Claros ed è divenuto Ordinario il 21 novembre 2018.

All’interno della Conferenza Episcopale Brasiliana è Presidente della Commissione per la Cultura e l’Educazione e Membro del Consiglio Permanente.

[01754-IT.01]

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Toulouse (Francia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Toulouse (Francia) presentata da S.E. Mons. Robert Le Gall, O.S.B..

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Toulouse S.E. Mons. Guy de Kerimel, finora Vescovo di Grenoble-Vienne.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Guy de Kerimel è nato il 7 agosto 1953 a Meknès, Arcidiocesi di Rabat, Marocco.

È stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Aix il 29 giugno 1986.

Il 19 febbraio 2001 è stato nominato Vescovo titolare di Case mediane ed Ausiliare di Nice e consacrato il 17 giugno successivo. Il 6 maggio 2004 è stato nominato Coadiutore di Grenoble, succedendo per coadiutoria il 10 giugno 2006.

All’interno della Conferenza Episcopale Francese è Presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia e la Pastorale Sacramentale dal 2017.