21 agosto

Print Mail Pdf

Rinuncia e Nomina del Vescovo di Texcoco (Messico)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Texcoco (Messico), presentata da S. E. Mons. Juan Manuel Mancilla Sánchez.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Texcoco (Messico) S.E. Mons. Carlos Enrique Samaniego López, finora Vescovo titolare di Cillio ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di México.

Curriculum Vitae

S.E. Mons. Samaniego López è nato l’8 ottobre 1973 a Città del Messico. Ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso l’Universidad Pontificia de México e quella in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 4 gennaio 2001, incaricandosi nell’Arcidiocesi Metropolita di Tlalnepantla.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Membro del gruppo dei formatori dei Seminari minore e maggiore; Giudice Istruttore del Tribunale Arcidiocesano; Responsabile Diocesano della Pastorale dell’Educazione; Prefetto per gli studi del Seminario; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Difensore del Vincolo; Parroco della Parrocchia San Francisco de Asís e Vicario Episcopale della Zona Pastorale IV.

È stato nominato Vescovo titolare di Cillio e Ausiliare di México il 16 febbraio 2019, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 marzo successivo.