25 Ottobre

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Santiago de Chile (Cile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Santiago de Chile (Cile) presentata dall’Em.mo Card. Celestino Aós Braco, O.F.M. Cap.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Santiago de Chile S.E. Mons. Fernando Natalio Chomalí Garib, trasferendolo dall’Arcidiocesi di Concepción.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Fernando Natalio Chomalí Garib è nato il 10 marzo 1957 a Santiago de Chile. Dopo essersi laureato in Ingegneria civile presso la Pontificia Universidad Católica de Chile, ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Pontificio Seminario Maggiore di Santiago.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 6 aprile 1991 per l’Arcidiocesi di Santiago de Chile.

Ha svolto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi:

Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma; Dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma; Master in Bioetica presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia di Roma; Vicario parrocchiale; Delegato Episcopale per la Pastorale Universitaria; Professore di Teologia Morale e Bioetica nelle Facoltà di Teologia e di Medicina della Pontificia Universidad Católica de Chile e nel Seminario Maggiore; Parroco di Santa María de la Misericordia; Moderatore della Curia e Presidente Delegato del Consiglio economico dell’Arcidiocesi di Santiago de Chile; Membro della Pontificia Accademia per la Vita (dal 2001).

Il 6 aprile 2006 è stato nominato Vescovo titolare di Noba ed Ausiliare di Santiago de Chile, ricevendo la consacrazione episcopale il 3 giugno successivo.

Il 20 aprile 2011 è stato nominato Arcivescovo di Concepción. Attualmente è Vice Presidente della CECH.

 

Rinuncia e nomina del Vescovo di Afogados da Ingazeira (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Afogados da Ingazeira (Brasile) presentata da S.E. Mons. Egidio Bisol.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Afogados da Ingazeira (Brasile) S.E. Mons. Limacêdo Antonio da Silva, trasferendolo dalla Sede titolare di Salde e dall’Ufficio di Ausiliare di Olinda e Recife.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Limacêdo Antonio da Silva è nato il 20 settembre 1960 a Nazaré da Mata, Diocesi di Nazaré, nello Stato di Pernambuco.

Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Instituto Filosófico Estrela da Manhã a Nova Iguaçu-RJ e quelli di Teologia presso la Escola Teológica São Bento de Olinda a Olinda-PE. Ha successivamente ottenuto la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 12 gennaio 1986 ed è stato incardinato nella Diocesi di Nazaré.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale; Parroco; Coordinatore Diocesano della Pastorale; Assessore Diocesano della Gioventù e dell’Infanzia Missionaria; Membro del Consiglio Pastorale; Professore di Teologia.

Il 4 aprile 2018 è stato nominato Vescovo titolare di Salde ed Ausiliare di Olinda e Recife, ricevendo l’ordinazione episcopale il 10 giugno successivo.

 

Nomina del Vescovo di Januária (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Januária (Brasile) il Rev.do Geraldo de Souza Rodrigues, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Mariana, finora Parroco di Nossa Senhora do Rosário de Fátima a Viçosa-MG.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Geraldo de Souza Rodrigues è nato il 24 ottobre 1963 a Porto Firme, Arcidiocesi di Mariana, nello Stato di Minas Gerais. Ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario Arcidiocesano São José a Mariana-MG.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 20 maggio 1988 ed è stato incardinato nell’Arcidiocesi di Mariana.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco di São Domingos de Gusmão a Diogo de Vasconcelos-MG (1988-1989), di Nossa Senhora das Mercês a Mercês-MG (1989-1998), di São Sebastião a Itabirito-MG (1999-2005), del Sagrado Coração de Jesus a Conselheiro Lafaiete-MG (2005-2011), di Nossa Senhora das Brotas a Entre Rios de Minas-MG (2011-2019) e di São José a Paula Cândido-MG (2019-2022); Coordinatore Arcidiocesano della Catechesi; Rappresentante Arcidiocesano dei Presbiteri; Vicario Foraneo; Vicario Episcopale; Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Arcidiocesano di Pastorale.

Dal 2022 è Parroco di Nossa Senhora do Rosário de Fátima a Viçosa-MG.