19 Ottobre

Print Mail Pdf

Rinuncia del Vescovo di Comodoro Rivadavia (Argentina)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Comodoro Rivadavia (Argentina) presentata da S.E. Mons. Joaquín Gimeno Lahoz.

[01596-IT.01]

Erezione della Diocesi di Rawson (Argentina) e nomina del primo Vescovo

Il Santo Padre ha eretto la nuova Diocesi di Rawson (Argentina) per dismembramento dalla Diocesi di Comodoro Rivadavia, rendendola suffraganea della Sede Metropolitana di Bahía Blanca.

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo della neo-eretta Diocesi S.E. Mons. Roberto Álvarez, finora Vescovo titolare di Sozopoli di Emimonto ed Ausiliare di Comodoro Rivadavia.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Álvarez è nato a Córdoba il 5 maggio 1968. Ha frequentato il Seminario Maggiore di Córdoba ed ha conseguito la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Universidad Católica Argentina di Buenos Aires.

È stato ordinato sacerdote il 14 dicembre 1998.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale; Professore nel Seminario Maggiore di Córdoba; Amministratore Parrocchiale di Ntra. Sra. del Rosario, Salsipuedes, e di Ntra. Sra. de Fátima, Cosquín; Parroco di Ntra. Sra. de los Dolores, Río Ceballos, e di Nuestra Sra. del Rosario, Cosquín.

Il 28 novembre 2017 è stato nominato Vescovo titolare di Sozopoli di Emimonto e Ausiliare della Diocesi di Comodoro Rivadavia, ricevendo la ordinazione episcopale il 22 dicembre successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale Argentina, è Membro della Commissione Episcopale di Catechesi, Animazione e Pastorale Biblica e della Commissione Episcopale di Caritas.