31 gennaio

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo di Petrópolis (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Petrópolis (Brasile) S.E. Mons. Joel Portella Amado, trasferendolo della Sede titolare di Carmeiano e dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di São Sebastião di Rio de Janeiro.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Joel Portella Amado è nato il 2 ottobre 1954 a Rio de Janeiro, nell’omonima Arcidiocesi. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Instituto Aloisiano da Companhia de Jesus e quelli di Teologia presso la Pontifícia Università Cattolica di Rio de Janeiro, conseguendo la Licenza e il Dottorato in Teologia Pastorale. Ha frequentato, inoltre, un corso di Giurisprudenza.

È stato ordinato sacerdote il 12 ottobre 1982 ed è stato incardinato nell’Arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro.

Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di Jesus Ressuscitado, di Nossa Senhora da Vitória e della Cattedrale di São Sebastião; Vicario Foraneo; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Coordinatore Arcidiocesano di Pastorale; Vicario Generale; Professore dell’Istituto Superiore di Teologia dell’Arcidiocesi di Rio de Janeiro e della Pontifícia Università Cattolica di Rio de Janeiro; Membro dell’Istituto Nazionale di Pastorale della CNBB e dell’Équipe di riflessione teologico-pastorale del CELAM.

È stato Assessore Delegato della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano ad Aparecida (2007) e Segretario Esecutivo della Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro (2013).

Il 7 dicembre 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Carmeiano ed Ausiliare di Rio de Janeiro, ricevendo l’ordinazione episcopale il 28 gennaio 2017.

Dal 2019 al 2023 è stato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Brasiliana ed attualmente è Presidente della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede della medesima Conferenza Episcopale.