5 gennaio

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo di Valence (Francia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Valence (Francia), il Rev.do Mons. François Durand, finora Vicario Generale e Parroco-Moderatore di Saint-Privat di Mende.

Curriculum vitae

S.E. Mons. François Durand è nato il 14 novembre 1973 a Langogne, nella Diocesi di Mende. Ha studiato all’Insitut National des Sciences Appliquées (INSA) di Lyon, ottenendo il diploma di Ingegnere. Dopo aver compiuto un anno di servizio civico in una scuola pubblica di Langogne e aver vissuto alcune esperienze di lavoro a Paris e a Siviglia (Spagna), ha cominciato la preparazione al sacerdozio seguendo per circa sei anni i Groupes de Formation Universitaires (GFU). Nel 1998, è entrato nel Seminario di Avignon per passare poi, nel 2000, al Seminario Universitario di Lyon.

È stato ordinato sacerdote il 30 giugno 2002, incardinandosi nella Diocesi di Mende.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario Parrocchiale di Mende e Responsabile Diocesano della Pastorale Giovanile (2002-2009); Studente presso l’Université Catholique de Lyon (2009-2010); Parroco in solidum di Saint-Chély-d’Apcher, Responsabile Diocesano della Formazione Permanente e referente per la Pastorale Giovanile (2010-2013); Dottorato in Teologia presso l’Université Catholique de Lyon (2011); Insegnante di Teologia Pastorale all’Université Catholique de Lyon (2012-2014); dal 2013, Vicario Generale di Mende e Moderatore della Curia Diocesana; dal 2017, Parroco-Moderatore di Saint-Privat di Mende.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Orlu (Nigeria) il Rev.do Sac. Thomas Ifeanyichukwu Obiatuegwu, del clero di Orlu, finora Parroco di St. Joseph a Umuna, assegnandogli la Sede titolare di Orreacelia.