25 Aprile 2018

Print Mail Pdf

Rinuncia dell’Arcivescovo di Mariana (Brasile) e nomina del nuovo Arcivescovo

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Mariana (Brasile) presentata da S.E. Mons. Geraldo Lyrio Rocha.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Mariana (Brasile) S.E. Mons. Airton José dos Santos, trasferendolo dalla sede metropolitana di Campinas.

S.E. Mons. Airton José dos Santos

S.E. Mons. Airton José dos Santos è nato il 25 giugno 1956 a Bom Repouso, nell’arcidiocesi di Pouso Alegre, nello Stato di Minas Gerais. Ha frequentato il corso di Filosofia nella FAI – Faculdades Associadas do Ipiranga e quello di Teologia nella Pontificia Facoltà Teologica Nossa Senhora da Assunção dell’arcidiocesi di São Paulo. Ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

L’8 dicembre 1985 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nella diocesi di Santo André, dove ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale; Rettore del Seminario di Filosofia; Vicario Regionale; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori; Coordinatore diocesano della Pastorale Vocazionale e della Pastorale Familiare; Parroco; Cancelliere ed Economo diocesano.

Il 19 dicembre 2001 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Santo André ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 2 marzo 2002. Il 4 agosto 2004 è stato nominato Vescovo di Mogi das Cruzes e il 15 febbraio 2012 è stato promosso ad Arcivescovo di Campinas.

È stato Segretario del Consiglio Episcopale Regionale Sul 1 e Presidente della Commissione per la Liturgia; in ambito nazionale è stato Presidente della Commissione Episcopale per i Tribunali Ecclesiastici di seconda istanza e Membro della Commissione Episcopale per l’implementazione dell’Accordo Brasile-Santa Sede.

Al presente è Presidente del Consiglio Episcopale Regionale Sul 1 della CNBB, che comprende le diocesi dello Stato di São Paulo.

Nomina del Vescovo di Paranavaí (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Paranavaí (Brasile) il Rev.do Mário Spaki, del clero della diocesi di Ponta Grossa, finora Segretario esecutivo del Consiglio Episcopale Regionale Sul 2 della CNBB, con sede a Curitiba.

Rev.do Mário Spaki

Il Rev.do Mário Spaki è nato il 14 dicembre 1971 a Irati, nella diocesi di Ponta Grossa, nello Stato di Paraná. Ha compiuto gli studi di Filosofia nell’Istituto di Filosofia e Teologia Mater Ecclesiae a Ponta Grossa e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (1998), alla quale ha ottenuto anche la Licenza in Teologia Dogmatica (2001). Inoltre, ha frequentato il corso di Giornalismo presso la Pontificia Università Cattolica di Paraná a Curitiba.

Il 3 agosto 2003 è stato ordinato sacerdote ed è incardinato nella diocesi di Ponta Grossa, nella quale è stato Vicario Parrocchiale di São José (2003) e poi ha svolto l’incarico di Rettore del Seminario di Filosofia São José (2004-2012).

Dal 2013 è Segretario esecutivo del Consiglio Episcopale Regionale Sul 2 della Conferenza Episcopale dei Vescovi del Brasile (CNBB), con sede a Curitiba.