27 Giugno 2020

Print Mail Pdf

Rinuncia del Vescovo di Bayeux (Francia)

 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Bayeux (Francia) presentata da S.E. Mons. Jean-Claude Boulanger.

 

Nomina del Vescovo Prelato di Huautla (Messico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Prelato della Prelatura di Huautla (Messico), il Rev.do Guadalupe Antonio Ruíz Urquín, del clero di Tuxtla Gutiérrez, finora Responsabile della Formazione Permanente del Clero di quella Arcidiocesi.

Rev.do Guadalupe Antonio Ruíz Urquín
Il Rev.do Guadalupe Antonio Ruíz Urquín è nato a Tapitula, Stato di Chiapas, il 21 aprile 1971. Formato nei Seminari di San Juan de Los Lagos e di Tuxtla, è stato ordinato sacerdote il 19 marzo 1997 ed incardinato nell’Arcidiocesi Metropolitana di Tuxtla Gutiérrez. Ha conseguito la Licenza in Teologia presso l’ITEPAL (Bogotá) e successivamente il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

È stato Professore, Vice Rettore e Rettore del Seminario, Cappellano della Rettoria di San Giuda Taddeo a Tuxtla e Rettore dell’Università Cattolica Giovanni Paolo II a Tuxtla.

Attualmente è Incaricato della Formazione Permanente del Clero e Vicario iscritto nella Cattedrale Metropolitana.

 

Nomina del Vescovo di Sale (Australia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Sale (Australia) il Rev.do Mons. Gregory Charles Bennet, del clero dell’Arcidiocesi di Melbourne, finora Parroco di St Joseph’s, West Brunswick, Melbourne.

Rev.do Mons. Gregory Charles Bennet
Il Rev.do Mons. Gregory Charles Bennet è nato il 7 aprile 1963 nell’Arcidiocesi di Melbourne. Ha frequentato le scuole cattoliche a Melbourne e poi il Collegio ecumenico Braemer College a Woodend. Ha lavorato nella Commercial Bank of Australia prima di entrare, nel 1986, nel Seminario Regionale di Melbourne ed ha compiuto gli studi ecclesiastici al Catholic Theological College di Melbourne.

È stato ordinato sacerdote nel 1992 per l’Arcidiocesi di Melbourne.

Nel 1996 è stato inviato negli Stati Uniti per studiare Psicologia pastorale al Loyola College di Baltimore. Nel 1998 ha studiato Spiritualità presso l’Università di San Tommaso d’Aquino a Roma ove ha ottenuto la Licenza in Spiritualità.

In seguito, ha svolto i seguenti incarichi: Direttore del Ministry to Priests (2000-2005); Direttore dell’Ufficio per l’Evangelizzazione (2004-2008); Parroco di North Baldwin (2007-2012); Vicario Generale e Moderatore della Curia (dal 2012). Inoltre, è stato Vice Presidente del Consiglio Economico, Presidente dell’Ufficio per il Personale, Segretario del Roman Catholic Trusts’ Corporation e Cappellano del Parlamento dello Stato di Victoria.

Il 9 maggio 2012 è stato nominato Prelato d’onore di Sua Santità.

Attualmente è Parroco di St. Joseph’s, West Brunswick, Melbourne.

 

Nomina del Vescovo di Fabriano-Matelica (Italia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Fabriano-Matelica (Italia) S.E. Mons. Francesco Massara, Arcivescovo di Camerino-San Severino Marche, unendo le due sedi in persona Episcopi.

S.E. Mons. Francesco Massara
S.E. Mons. Francesco Massara è nato il 1° luglio 1965 a Tropea, in provincia di Vibo Valentia, nella Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. Dopo la maturità classica ha intrapreso gli studi universitari di Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito nel 1988 il Diploma di Biblioteconomia ed Archivistica presso l’Archivio Segreto Vaticano. Nel 1988 è entrato nel Pontificio Seminario Romano Maggiore ed ha frequentato la Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito il Baccellierato in Teologia e la Licenza in Teologia Dogmatica.

È stato ordinato sacerdote il 17 aprile 1993, incardinandosi nel clero di Mileto-Nicotera-Tropea.

È stato Assistente del Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma dal 1992 al 1995; Direttore del Centro Diocesano Vocazioni della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea dal 1995 al 1998; Parroco della parrocchia di San Nicola Vescovo a Vazzano (VV) dal 1996 al 2004; Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano dal 1996 al 1999; Membro del Consiglio Pastorale Diocesano dal 1996 al 1999; Collaboratore della Caritas Diocesana dal 1996 al 2003; Fondatore e Responsabile delle Cooperative di lavoro diocesane dal 1997 al 2003; Responsabile dell’Ufficio Amministrativo Diocesano dal 1999 al 2003; Revisore dei Conti dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero dal 2001 al 2004; Economo Generale del Pontificio Seminario Romano Maggiore e Segretario del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Missionari Imperiali dal 2006 al 2017.

Dal 2017 al 2018 è stato Parroco di San Pantaleone Martire a Limbadi (VV) e Vicedirettore dell’Ufficio Amministrativo Diocesano; Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Don Mottola e Membro eletto del Consiglio Presbiterale e Regionale.

Eletto Arcivescovo di Camerino-San Severino Marche il 27 luglio 2018, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 6 ottobre successivo.