19 Maggio

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo di Bragança-Miranda (Portogallo)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Bragança-Miranda (Portogallo) S.E. Mons. Nuno Manuel dos Santos Almeida, trasferendolo dalla Sede titolare di Ruspe e dall’Ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi di Braga.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Nuno Manuel dos Santos Almeida è nato il 1° agosto 1962 a Pedrosinhas, nella Diocesi di Viseu. Dopo aver frequentato il Seminario Maggiore di Viseu, ha conseguito la Licenza in Teologia presso l’Universidade Católica Portuguesa a Porto ed il Dottorato presso la Pontificia Università Salesiana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 19 ottobre 1986, incardinandosi nella Diocesi di Viseu.

È stato Parroco in diverse parrocchie, Presidente della Fraternità Sacerdotale di Viseu e Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale.

Il 21 novembre 2015 è stato nominato Vescovo titolare di Ruspe ed Ausiliare di Braga, ricevendo l’ordinazione episcopale il 31 gennaio 2016.

In seno alla Conferenza Episcopale Portoghese, è Membro della Commissione Vocazioni e Ministeri e della Commissione Laicato e Famiglia.

[00822-IT.01]

Nomina del Vescovo di San Carlos de Bariloche (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di San Carlos de Bariloche (Argentina), S.E. Mons. Juan Carlos Ares, finora Vescovo titolare di Cercina ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Buenos Aires.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Juan Carlos Ares è nato il 23 dicembre 1963 a Buenos Aires; è stato ordinato sacerdote per la medesima Arcidiocesi il 25 novembre 1989. È stato Vicario parrocchiale e Parroco di San Rafael, Cappellano degli Scouts per la Vicaria Episcopale Devoto, Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori, Vice Direttore del Departamento de Escuelas dell’Arcidiocesi di Buenos Aires, Membro del Consiglio di Educazione Cattolica e Parroco di San Ramón Nonato e Nuestra Señora de Balvanera. Il 17 novembre 2014 è stato nominato Vescovo titolare di Cercina ed Ausiliare di Buenos Aires, ricevendo l’ordinazione episcopale il 26 dicembre successivo. Nella Conferenza Episcopale è Presidente della Pastorale carceraria, mentre nell’Arcidiocesi di Buenos Aires è Vicario Episcopale della Vicaria Devoto.