11 novembre 2020

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina del Vescovo di Piracicaba (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Piracicaba (Brasile) presentata da S.E. Mons. Fernando Mason, O.F.M. Conv..

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Piracicaba (Brasile) S.E. Mons. Devair Araújo da Fonseca, trasferendolo dalla Sede titolare di Uzali e dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Paulo.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Devair Araújo da Fonseca è nato il 1° febbraio 1968 a Franca, nell’omonima Diocesi dello Stato di São Paulo. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Instituto Agostiniano de Filosofia a Franca (1992-1994) e quelli di Teologia presso il Centro de Estudos da Arquidiocese de Ribeirão Preto (CEARP), affiliato alla Pontifícia Universidade Católica de São Paulo – Faculdade de Teologia Nossa Senhora da Assunção (1995-1998). Ha poi ottenuto la Licenza in Sacra Teologia con indirizzo dogmatico presso la Pontificia Università Gregoriana (2000-2002)Inoltre, ha frequentato il Corso per Formatori di Seminari nella Faculdade Dehoniana di Taubaté (2007-2008).

Il 20 dicembre 1998 è stato ordinato sacerdote incardinandosi nella Diocesi di Franca, nella quale ha ricoperto i seguenti incarichi: Cappellano del Carmelo di Santa Teresa e Beata Miriam; Vicario Parrocchiale di São Benedito, di Menino Jesus e di Sant’Ana a Franca; Parroco di São Crispim a Franca e di São José ad Orlândia; Vice Rettore del Seminario Diocesano Nossa Senhora do Carmo di Jaboticabal; Rettore del Seminario Diocesano Nossa Senhora do Patrocínio di Franca; Vicario Foraneo della Forania Santa Gianna; Coordinatore Diocesano di Pastorale; Assessore della Scuola di Teologia, della Scuola Diaconale e del Bollettino Diocesano.

Inoltre, è stato: Professore dell’Istituto di Filosofia e Teologia Nossa Senhora do Carmo della Diocesi di Jaboticabal, dell’Istituto di Teologia João XXIII a Franca e del Centro de Estudos da Arquidiocese de Ribeirão Preto (CEARP); Segretario e poi Presidente dell’Organizzazione dei Seminari e Istituti del Brasile (OSIB Sul 1) della Conferenza Episcopale Brasiliana.

Il 10 dicembre 2014 è stato nominato Vescovo titolare di Uzali ed Ausiliare di São Paulo ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 1° febbraio 2015. Nell’Arcidiocesi Metropolitana è stato Vicario Episcopale della Regione Brasilândia.

[01363-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Kraków (Polonia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Kraków (Polonia) il Rev.do Robert Józef Chrząszcz, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Vicario Episcopale del Vicariato Jacarepaguá nell’Arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro e Parroco di São Pedro do Mar a Rio de Janeiro, assegnandogli la sede titolare di Forconio.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Robert Józef Chrząszcz è nato il 7 ottobre 1969 a Wadowice, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Kraków. Dopo aver frequentato il Seminario Minore dei Francescani Minori a Kalwaria Zebrzydowska è entrato nel Seminario Maggiore di Kraków ed ha compiuto gli studi filosofico - teologici presso la Pontificia Accademia Teologica di Kraków (1988-1994).

È stato ordinato sacerdote il 14 maggio 1994 per la medesima Arcidiocesi Metropolitana, nella quale è stato Vicario Parrocchiale delle Parrocchie Zesłania Ducha Świętego (1994-1999) e Matki Bożej Różańcowej (1999-2005).

Nel 2005 è giunto in Brasile come sacerdote fidei donum presso l’Arcidiocesi di São Sebastião do Rio de Janeiro, nella quale è stato Amministratore Parrocchiale (2006-2008). È stato nominato Parroco (2008-2019) della Parrocchia di Santa Luzia e in seguito anche Vicario Foraneo della II Forania del Vicariato Jacarepaguá (2009-2014).

Finora è stato Vicario Episcopale del Vicariato Jacarepaguá, Parroco di São Pedro do Mar a Rio de Janeiro e Coordinatore della Commissione Arcidiocesana dei Chierichetti ed Accoliti.