31 Marzo 2020

Print Mail Pdf

Rinuncia del Vescovo di Świdnica (Polonia) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Świdnica (Polonia) presentata da S.E. Mons. Ignacy Dec.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Świdnica (Polonia) S.E. Mons. Marek Mendyk, trasferendolo dalla sede titolare di Rusuccuru e dall’ufficio di Ausiliare della Diocesi di Legnica.

S.E. Mons. Marek Mendyk

S.E. Mons. Marek Mendyk è nato il 18 marzo 1961 a Głuszyca (attualmente diocesi di Świdnica). Dopo aver superato gli esami di maturità nel 1981 è stato accolto nel Seminario Maggiore di Wrocław ed ha seguito i corsi di Filosofia e di Teologia presso la locale Facoltà Teologica.

È stato ordinato sacerdote il 23 maggio 1987 nella Cattedrale di Wrocław e dopo l’ordinazione ha lavorato per quattro anni come Vicario parrocchiale nella Parrocchia di San Giorgio a Dzierżonów.

Nel 1992 è stato incardinato nella nuova diocesi di Legnica. Ha completato la sua formazione teologica presso l’Università Cattolica di Lublino, conseguendovi nel 1995 il Dottorato in Teologia Pastorale. Dal 1995 è stato Direttore dell’Ufficio Catechistico della Curia diocesana e Docente di Catechetica presso la Pontificia Facoltà Teologica di Wrocław-Sezione di Legnica.

Negli anni 1999-2000 ha frequentato l’Università di Eichstätt e dal 2001 è stato Professore aggiunto presso la Pontificia Facoltà Teologica a Wrocław. Dal 2001 al 2005 è stato Vicerettore del Seminario Maggiore di Legnica.

Il 2 giugno 2002 è stato annoverato tra i Cappellani di Sua Santità e nel 2004 è stato nominato Membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale e Canonico del Capitolo Cattedrale di Legnica.

Il 24 dicembre 2008 è stato nominato Vescovo titolare di Rusuccuru ed Ausiliare della diocesi di Legnica.

Presso la Conferenza Episcopale Polacca S.E. Mons. Mendyk è Membro del Consiglio Permanente, Presidente della Commissione per l’Educazione Cattolica e Membro del Consiglio per la Pastorale Giovanile.