18 Giugno 2020

Print Mail Pdf

Rinuncia del Vescovo di Civitavecchia-Tarquinia (Italia) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Civitavecchia-Tarquinia (Italia), presentata da S.E. Rev.ma Mons. Luigi Marrucci.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Civitavecchia-Tarquinia (Italia) S.E. Mons. Gianrico Ruzza, trasferendolo dalla sede titolare di Subaugusta e dall’Ufficio di Ausiliare di Roma.

S.E. Mons. Gianrico Ruzza

S.E. Mons. Gianrico Ruzza è nato il 14 febbraio 1963 a Lugnano in Teverina, in diocesi e provincia di Roma. Compiuti gli studi presso il Seminario Romano Maggiore è stato ordinato il 16 maggio 1987 per la Diocesi di Roma

Dopo l’ordinazione ha conseguito la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. Quanto agli incarichi svolti, è stato Assistente e poi Vicerettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore; Rettore della Chiesa Rettoria di Santa Cecilia in Trastevere e poi della Chiesa annessa di San Lorenzo de’ Speziali in Miranda; Amministratore Parrocchiale di San Pio X; Parroco di San Roberto Bellarmino. È stato inoltre Direttore dell’Ufficio Clero del Vicariato, Assistente Ecclesiastico dell’apostolato accademico Salvatoriano, Segretario del Consiglio Pastorale Diocesano, Prefetto della Prefettura VI, Presidente dell’Istituto Interdiocesano per il Sostentamento del Clero delle Diocesi di Roma ed Ostia, Membro del Collegio dei Consultori.

Nominato Vescovo titolare di Subaugusta l’8 aprile 2016, ha ricevuto l’ordinazione episcopale l’11 giugno successivo. Tra gli altri incarichi, ha svolto il ministero episcopale in Roma dapprima come Vescovo Ausiliare per il settore centro (2016-2019), ricoprendo anche l’ufficio di Prelato Segretario del Vicariato di Roma (2017-2019). Dal 2019 è Vescovo Ausiliare per il settore sud.

 

Nomina dell’Ausiliare di San Cristóbal de Venezuela (Venezuela)

 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di San Cristóbal de Venezuela (Venezuela) il Rev.do Juan Alberto Ayala Ramírez, del clero della Diocesi di San Cristóbal de Venezuela, finora Vicario Episcopale per la zona territoriale Espíritu Santo e Parroco della Parrocchia Nuestra Señora de los Ángeles a La Grita, assegnandogli la sede titolare di Rusubisir.

Rev.do Juan Alberto Ayala Ramírez

Il Rev.do Juan Alberto Ayala Ramírez è nato a San Pedro de Pregonero, Municipio Uribante, nella diocesi di San Cristóbal de Venezuela, il 15 novembre 1973. Ha compiuto la formazione sacerdotale presso il Seminario Maggiore diocesano. Ha ottenuto la Licenza in Educazione presso l’Instituto Universitario Eclesiástico Santo Tomás de Aquino a Tariba (Venezuela), ha seguito a Milano (Italia) un corso di specializzazione in Formazione Sacerdotale e Pastorale Vocazionale promosso dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma ed il Master Neurocompetencias para la educación presso la Caribbean International University a Curaçao.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 1° novembre 2002. incardinandosi nella diocesi di San Cristóbal de Venezuela.

Ha svolto i seguenti incarichi: Segretario del Vescovo, Segretario della curia diocesana, Notaio del Tribunale diocesano, Cancelliere della curia, Direttore della Pastorale Vocazionale, Professore dell’Instituto Universitario Eclesiástico Santo Tomás de Aquino, Vicerettore del Seminario Minore, Direttore dell’Unidad educativa Seminario menor Santo Tomás de Aquino, Professore nel Seminario Maggiore, Parroco della Parrocchia Nuestra Señora de los Ángeles a La Grita e Vicario Episcopale per la zona territoriale Espíritu Santo.