11 Febbraio 2020

Print Mail Pdf

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Sucre (Bolivia) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre ha accettato le dimissioni presentate da S.E. Mons. Jesús Juárez Párraga, S.D.B., dal governo pastorale dell’Arcidiocesi di Sucre.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Sucre (Bolivia) S.E. Mons. Ricardo Ernesto Centellas Guzmán, trasferendolo dalla diocesi di Potosí.

S.E. Mons. Ricardo Ernesto Centellas Guzmán

S.E. Mons. Ricardo Ernesto Centellas Guzmán è nato il 7 novembre 1962 a Suquistaca, Arcidiocesi di Sucre. È stato ordinato presbitero l’11 agosto 1984, incardinandosi nella medesima Arcidiocesi. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

È stato eletto Vescovo titolare di Torri di Ammenda e Ausiliare di Potosí il 30 giugno 2005, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 15 settembre successivo. Il 25 novembre 2009, S.E. Mons. Centellas è stato nominato Vescovo di Potosí ed ha preso possesso della sede il 28 gennaio 2010.

Presso la Conferenza Episcopale di Bolivia ha ricoperto i seguenti incarichi: Presidente dell’Area di Comunione ecclesiale, Membro del Consiglio Episcopale Permanente, Membro del Consiglio della Facoltà Teologica "San Pablo" di Cochabamba e Delegato sostituto della Conferenza Episcopale presso il CELAM. Dal 2012 al 2015 è stato eletto Vicepresidente della Conferenza Episcopale Boliviana. Nel 2015 è stato eletto Presidente della medesima e riconfermato nel 2018.

[00191-IT.01]

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Tunja (Colombia) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Tunja (Colombia), presentata da S.E. Mons. Luis Augusto Castro Quiroga, I.M.C.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Tunja (Colombia) S.E. Mons. Gabriel Ángel Villa Vahos, finora Vescovo di Ocaña (Colombia).

S.E. Mons. Gabriel Ángel Villa Vahos

S.E. Mons. Gabriel Ángel Villa Vahos è nato a Sopetrán, Arcidiocesi di Santa Fe de Antioquia, il 17 giugno 1962. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici nel Seminario maggiore di Santa Rosa de Osos. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 25 ottobre 1989, incardinandosi nella Diocesi di Santa Rosa de Osos.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di Sopetrán, Professore e Formatore nel Seminario diocesano, Parroco di Nuestra Señora de La Merced a Yarumal, Rettore del Seminario maggiore diocesano Santo Tomás de Aquino, Direttore del Dipartimento per i Ministeri della Conferenza Episcopale colombiana, Parroco di Nuestra Señora del Carmen a Yarumal, Vice Rettore della Fundación Universitaria Católica del Norte, Amministratore Diocesano di Santa Rosa de Osos (dal dicembre 2010 all’agosto 2011), Vicario per la Pastorale della Diocesi di Santa Rosa de Osos e, dal 2011, Direttore del Dipartimento per le Vocazioni e i Ministeri del Consiglio Episcopale Latinoamericano (CELAM).

Il 15 maggio 2014 è stato nominato Vescovo di Ocaña ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 26 luglio 2014.