6 Gennaio 2020

Print Mail Pdf

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Manizales (Colombia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi metropolitana di Manizales (Colombia), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Gonzalo Restrepo Restrepo.

Nomina del Vescovo di Kharkiv-Zaporizhia (Ucraina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Kharkiv-Zaporizhia in Ucraina il Rev.do Pavlo Honcharuk, del clero della Diocesi di Kamyanets-Podilskyi dei Latini, finora Economo diocesano e Direttore della Caritas della medesima Diocesi.

Rev.do Pavlo Honcharuk

Il Rev.do Pavlo Honcharuk è nato il 16 gennaio 1978 a Kornachivka (Yarmolyntsi), nella Regione di Khmelnytsky (Ucraina).

Ha ricevuto la formazione sacerdotale presso il Seminario Interdiocesano di Horodok. Dopo aver ottenuto il Baccellierato in Sacra Teologia, ha conseguito la licenza in Diritto Canonico presso l’Università Stefan Wyszyński di Varsavia.

È stato ordinato presbitero il 22 giugno 2002, per la Diocesi di Kamyanets-Podilskyi dei Latini.

Ha svolto il ministero di vicario parrocchiale della Cattedrale di Kamyanets-Podilskyi (2002-2005), e successivamente come parroco di Dunayivtsi (2010-2016). Attualmente ricopre l’incarico di Economo diocesano nella medesima circoscrizione ecclesiastica.

Dal 2003 è anche Direttore della Caritas diocesana. Inoltre, ha esercitato l’ufficio di Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Diocesano dal 2005 al 2016, anno in cui è stato nominato Giudice del medesimo Tribunale.

Presta la sua opera altresì in qualità di Cappellano militare.

Oltre all’ucraino, parla il polacco e il russo; conosce l’italiano e il tedesco.