1 Giugno 2020

Print Mail Pdf

Rinuncia dell’Amministratore Apostolico “ad nutum Sanctae Sedis” dell’Ordinariato Militare per i Paesi Bassi e nomina del nuovo Amministratore Apostolico

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Amministratore Apostolico “ad nutum Sanctae Sedis” dell’Ordinariato Militare per i Paesi Bassi presentata da S.E. Mons. Joseph Maria Punt.

Sua Santità ha nominato S.E. Mons. Everardus Johannes de Jong, Vescovo tit. di Cariana e Ausiliare di Roermond, Amministratore Apostolico “ad nutum Sanctae Sedis” dell’Ordinariato Militare dei Paesi Bassi.

[00709-IT.01]

Rinuncia e successione del Vescovo di Haarlem-Amsterdam (Paesi Bassi)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia di S.E. Mons. Jozef Maria Punt al governo pastorale della diocesi di Haarlem-Amsterdam, nei Paesi Bassi.

Gli succede S.E. Mons. Johannes Willibrordus Maria Hendriks, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[00710-IT.01]

Unione “in persona episcopi” della Diocesi di Mont-Laurier con la Diocesi di Saint-Jérôme e nomina del Vescovo di Mont-Laurier

Il Santo Padre ha unito “in persona episcopi” la diocesi di Mont-Laurier con quella di Saint-Jérôme e contemporaneamente ha nominato S.E. Mons. Raymond Poisson, Vescovo di Saint-Jérôme, anche Vescovo di Mont-Laurier.

S.E. Mons. Raymond Poisson
S. E. Mons. Raymond Poisson è nato il 30 aprile 1958 a Saint-Hyacinthe (Québec). Ha compiuto gli studi presso il Seminario della Santissima Trinità a Saint-Bruno e presso il Collège André Grasset ed è stato ordinato sacerdote il 9 dicembre 1983 per la diocesi di Saint-Jean-Longueuil. Ha ottenuto il Baccalaureato presso la Facoltà Teologica di Montréal. Dal 1987 al 1989 ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo il Dottorato in Teologia.

Dopo gli studi compiuti a Roma è stato nominato segretario particolare del Vescovo di Saint-Jean-Longueuil, S. E. Mons. Bernard Hubert, ricoprendo anche l’incarico di Vicario e poi Parroco di Saint-Georges nella città episcopale. Dal 1995 al 2007 è stato nominato Parroco della concattedrale di Saint-Antoine de Padoue. In seguito, è stato Parroco dell’Unità Pastorale Sainte-Marguerite-d’Younville e Rettore della Basilica di Sainte-Anne di Varennes.

Il 1° maggio 2012 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Saint-Jérôme e ha ricevuto l’ordinazione Episcopale il 15 giugno successivo. L’8 settembre 2015 è stato nominato Vescovo di Joliette. Il 18 maggio 2018 è stato nominato Vescovo Coadiutore di Saint-Jérôme. Il 21 maggio 2019 è divenuto Vescovo di Saint-Jérôme per coadiutoria.

[00711-IT.01]

Nomina del Vescovo di Telšiai (Lituania)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Telšiai (Lituania), S.E. Rev.ma Mons. Algirdas Jurevičius, finora Vescovo titolare di Materiana e Ausiliare di Kaunas.

S. E. Mons. Algirdas Jurevičius
S. E. Mons. Algirdas Jurevičius, è nato il 24 marzo 1972 a Vievis, nella diocesi di Kaišiadoris. Dopo aver svolto gli studi primari presso il suo paese natale, ha frequentato il Conservatorio musicale di J. Tallat-Kelpšs di Vilnius. Dal 1986 al 1991 ha guidato il coro e ha fatto l’organista della chiesa di Sant’Anna a Vievis. Nel 1991 ha insegnato religione nella scuola secondaria di Senvagė a Vilnius. Dal 1991 al 1996 ha frequentato il Seminario interdiocesano di Kaunas fino all’ordinazione sacerdotale avvenuta il 26 dicembre 1996 nella Cattedrale di Kaišiadoris.

Ha quindi proseguito tra il 1996 e il 1998 la sua formazione con un Master in Teologia Dogmatica presso la Facoltà di Teologia Cattolica dell’Università Vytautas Magnus di Kaunas. Dal 1997 al 1998 è stato Vicario parrocchiale di Kaišiadoris e Formatore nel Seminario di Kaunas; dal 1998 al 2000 Amministratore parrocchiale di Aukštadvaris e di Vytautavas; Cappellano in una scuola di religione cattolica. Dal 2000 al 2004 ha studiato presso la Philosophisch-Teologische Hochschule Sankt Georgen di Francoforte sul Meno (Germania) ed ha conseguito il Dottorato in Teologia Pastorale.

Dal 2001 al 2004 è stato Assistente nella pastorale dei polacchi a Hanau, diocesi di Fulda, e responsabile per la pastorale dei lituani a Stuttgart.

Dal 2004, fino alla sua nomina a Vescovo Ausiliare, è stato Economo diocesano, Membro del Consiglio Presbiterale diocesano, Membro del Collegio dei Consultori, Vicario Generale della diocesi e Professore nel Seminario Maggiore di Vilnius.

Eletto alla sede di Materiana e nominato Vescovo Ausiliare di Kaunas il 2 luglio 2018, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 19 agosto dello stesso anno. In seno alla Conferenza Episcopale Lituana è Responsabile per le questioni dottrinali della Chiesa e dal 1° marzo 2019, fino all’ingresso del nuovo Arcivescovo, è stato Amministratore Apostolico di Kaunas.

È autore di diverse pubblicazioni di carattere teologico e pastorale.