9 Marzo

Print Mail Pdf

Nomina di Vescovo Ausiliare di Lyon (Francia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Lyon (Francia) il Rev.do Mons. Loïc Lagadec, finora Vicario Generale della Diocesi di Grenoble-Vienne, assegnandogli la Sede titolare di Carpentras.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Loïc Lagadec è nato il 12 agosto 1974. Dopo il Diploma presso la Scuola Superiore di Commercio di Montpellier, ha proseguito gli studi ecclesiastici nel Seminario Saint-Irénée di Lyon.

È stato ordinato sacerdote il 26 giugno 2005, incardinandosi nella Diocesi di Grenoble-Vienne.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di Saint-François d’Assise a Bourgoin-Jallieu (2005-2009); Vicario Episcopale per la Pastorale Giovanile (2009-2016); Vicario Generale (2016-2023); Amministratore Diocesano (2022).

Nomina di Vescovo Ausiliare di Orán (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Orán (Argentina) il Rev.do Claudio Pablo Castricone, del clero dell’Arcidiocesi di Rosario, finora Parroco di Nuestra Señora de Fatima e Delegato episcopale della Pastorale Barrios populares, assegnandogli la Sede titolare di Castra Nova.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Claudio Pablo Castricone è nato il 16 aprile 1958 a Villa Constitución, Arcidiocesi di Rosario. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Arcidiocesano di Rosario.

Ordinato Presbitero il 23 novembre 1984, si è incardinato nella medesima Arcidiocesi.

Ha svolto i seguenti incarichi: Cappellano del Colegio Santísimo Rosario; Vicario Parrocchiale in diverse comunità; Amministratore della Parrocchia di Nuestra Señora de La Paz; Parroco di Nuestra Señora de ItatíSan Vicente de Paúl Nuestra Señora del Carmen; Cappellano del Hospital Español; Delegato episcopale della Pastorale Penitenziaria; Decano e Membro del Consiglio Presbiterale della Diocesi di Formosa. Finora è stato Parroco di Nuestra Señora de Fatima, Membro del Collegio dei Consultori, Membro della Giunta arcidiocesana per la catechesi, Decano e Delegato episcopale della Pastorale Barrios populares.