18 Ottobre 2019

Print Mail Pdf

Rinuncia dell’Ausiliare di Vrhbosna, Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all'ufficio di Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Vrhbosna, Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina), presentata da S.E. Mons. Pero Sudar.

[01667-IT.01]

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Tuguegarao (Filippine) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Tuguegarao (Filippine), presentata da S.E. Rev.ma Mons. Sergio L. Utleg.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Tuguegarao (Filippine) S.E. Rev.ma Mons. Ricardo L. Baccay, trasferendolo dalla sede di Alaminos.

S.E. Mons. Ricardo L. Baccay

S.E. Mons. Ricardo Lingan Baccay è nato a Tuguegarao, Cagayan, il 3 aprile 1961. Ha frequentato le scuole secondarie presso il San Jacinto Seminary, i corsi di Filosofia e Teologia all'University of Santo Tomas di Manila. In seguito ha conseguito il Master of Arts al Lyceum di Aparri e il Dottorato in Educational Management all'Università di Manila.

È stato ordinato sacerdote il 10 aprile 1987 per l’arcidiocesi di Tuguegarao.

Dal 1987 al 1993 è stato Segretario particolare dell'Arcivescovo di Tuguegarao. Dal 1993 al 1999 è stato Parroco alla St. Dominic Parish di Gataggamman di Tuguegarao. Dal 1999 al 2005 è stato Parroco al St. Niño Shrine, San Gabriel, Tuguegarao. Nel 2005 è diventato Rettore del seminario minore San Jacinto nella stessa arcidiocesi.

Dal 1987 al 2007 il Rev.do Baccay ha svolto anche l'incarico di Direttore della pastorale catechetica dell'arcidiocesi di Tuguegarao.

Il 23 febbraio 2007 è stato eletto Vescovo titolare di Gabala e Ausiliare di Tuguegarao, ricevendo la consacrazione episcopale il 10 aprile successivo. Il 20 febbraio 2016 è stato trasferito come Vescovo di Alaminos,

All'interno della Conferenza Episcopale delle Filippine è stato eletto come Presidente della Commissione Episcopale sulla Bioetica e come Rappresentante Regionale della zona nord di Luzon.

Nomina di Vescovo Ausiliare di Quito (Ecuador)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Quito (Ecuador) il Rev.do P. David Israel De la Torre Altamirano, SS.CC., Parroco della Parrocchia Sagrados Corazones e San Carlos a Quito, assegnandogli la sede titolare di Bagai.

Rev.do P. David Israel De la Torre Altamirano, SS.CC.

Il Rev.do P. David Israel De la Torre Altamirano, SS.CC., è nato l’8 novembre 1972 a Quito, nell’omonima arcidiocesi. Nel 1990 ha iniziato il Postulandato nella Congregazione dei Sacri Cuori e ha seguito i corsi di Filosofia e il primo anno di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador. Ha poi continuato gli studi presso il Centre Sèvres e l’Institut Catholique dei Padri Gesuiti a Parigi, dove ha poi ottenuto la Licenza in Teologia.

Ha emesso la Professione Religiosa il 27 marzo 1995 ed è stato ordinato sacerdote il 3 agosto 2001.

Nel corso del suo ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Direttore del Centro di Pastorale universitaria a Quito (2003-2009; Professore (dal 2003) e Direttore della Scuola di Teologia (dal 2007) della Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador (dal 2003); Economo (2004-2007) e poi Superiore (2007-2017) della Vice-Provincia della Congregazione dei Sacri Cuori dell’Ecuador; Parroco di Sagrados Corazones e San Carlos a Quito (dal 2008); Coordinatore della formazione iniziale della Congregazione dei Sacri Cuori in America Latina. Inoltre, è stato portavoce della Conferenza Episcopale Ecuadoriana in occasione della Visita Apostolica del Santo Padre Francesco in Ecuador a luglio 2015.