27 Diciembre 2019

Print Mail Pdf

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Toledo (Spagna) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi metropolitana di Toledo (Spagna), presentata dall'Ecc.mo Mons. Braulio Rodríguez Plaza.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Toledo S.E. Mons. Francisco Cerro Chaves, trasferendolo dalla diocesi di Coria-Cáceres.

S.E. Mons. Francisco Cerro Chaves

S.E. Mons. Francisco Cerro Chaves è nato il 18 ottobre 1957 a Malpartida di Cáceres, Diocesi di Coria-Cáceres. Nella medesima sede ha seguito gli studi di Filosofia. Nel Seminario di Toledo ha seguito gli studi di Teologia dove ha ottenuto il Baccalaureato. Presso la Pontificia Università Gregoriana ha ottenuto la Licenza e successivamente il Dottorato in Teologia Spirituale nel 1997.

È stato ordinato sacerdote il 12 luglio 1981, incardinandosi a Toledo. È stato Vicario Parrocchiale di San Nicolás, Toledo (1981), Assistente per la gioventù (1982-1989), Collaboratore della Parrocchia Santa Teresa, Toledo (1986-1987) e Direttore della Casa diocesana di Esercizi Spirituali (1986-1989). Nel 1989 si è trasferito a Valladolid, come Direttore del Centro di Formazione e Spiritualità del Sagrado Corazón de Jesús e Cappellano del Santuario Nazionale della Gran Promesa (1989-2007). È stato incardinato a Valladolid nel 1992.

Il 21 giugno 2007 è stato nominato Vescovo di Coria-Cáceres ed è stato consacrato il 12 settembre successivo. Nella Conferenza Episcopale è Membro della Commissione Episcopale per le Missioni e la Cooperazione tra le Chiese e della Commissione del Clero dal 2017. Precedentemente era stato Membro della Commissione Episcopale per la Vita Consacrata (2007-2017) e della Commissione dell’Apostolato dei laici (2008-2011).

[02100-IT.01]

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Santiago de Chile

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Santiago de Chile Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Celestino Aós Braco, O.F.M. Cap., finora Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” della medesima Arcidiocesi.

S.E. Mons. Celestino Aós Braco, O.F.M. Cap.

S.E. Mons. Celestino Aós Braco, O.F.M. Cap., è nato a Artaiz, Arcidiocesi di Pamplona (Spagna), il 6 aprile 1945. Ha compiuto gli studi filosofici a Zaragoza e quelli teologici a Pamplona.

Ha ottenuto la Licenza in Psicologia presso l’Università di Barcellona (Spagna).

Ha emesso la professione temporale religiosa come Francescano Cappuccino il 15 agosto 1964 a Sangüesa e la professione perpetua il 16 settembre 1967 a Pamplona. È stato ordinato sacerdote a Pamplona il 30 marzo 1968.

Come sacerdote ha svolto successivamente i seguenti incarichi: in Spagna è stato Professore a Lecaroz – Navarra, Vicario a Tudela, Professore a Pamplona e Vicario a Zaragoza. Inviato nel 1983 nel Cile è stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia di Longavi, Superiore della Comunità a Los Ángeles, Parroco di “San Miguel” a Viña del Mar, Superiore della comunità di Recreo, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata della Diocesi di Valparaiso, e, dal 2008, Vicario Parrocchiale della Parrocchia di San “Francisco de Asís” a Los Ángeles, Diocesi di Santa María de Los Ángeles.

S.E. Mons. Aós Braco è stato inoltre Economo provinciale dei Cappuccini in Cile, Promotore di Giustizia del Tribunale ecclesiastico di Valparaiso, Giudice del Tribunale dell’Arcidiocesi di Concepción e Tesoriere dell’Associazione cilena di diritto canonico.

Nominato Vescovo di Copiapó il 25 luglio 2014, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 18 ottobre successivo. Il 23 marzo 2019 è stato nominato Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” dell’Arcidiocesi di Santiago de Chile.

[02101-IT.01]

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Puerto Montt (Chile)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Puerto Montt Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Luis Fernando Ramos Pérez, finora Vescovo titolare di Tetci, Ausiliare dell’Arcidiocesi di Santiago de Chile ed Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” della Diocesi di Rancagua.

S.E. Mons. Luis Fernando Ramos Pérez

S.E. Mons. Luis Fernando Ramos Pérez è nato a Santiago il 2 gennaio 1959. Prima di entrare in Seminario, ha ottenuto il titolo di Ingegnere presso l’Universidad de Chile. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore di Santiago e ha conseguito il Dottorato in Teologia con specializzazione in Sacra Scrittura presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ha ricevuto l'Ordinazione Sacerdotale il 5 maggio 1990.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi: Prefetto di Filosofia nel Seminario Maggiore di Santiago (1990-1993), Vicario Parrocchiale della Parrocchia di “Cristo Emaús” (1990-1993), Vicario Parrocchiale della Parrocchia di “Santo Toribio de Mogrovejo” (1993), Officiale della Congregazione per i Vescovi (1999 al 2007), Vicario Episcopale dell’Arcidiocesi per l’educazione (2007), Rettore del Seminario Maggiore di Santiago (dal dicembre 2007) e Vicario Episcopale per il clero (dal 2011).

Nominato Vescovo titolare di Tetci ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Santiago de Chile il 1° febbraio 2014 ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 10 maggio successivo. Dal novembre 2016 è Segretario Generale della Conferenza Episcopale cilena. Il 28 giugno 2018 è stato nominato Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” della Diocesi di Rancagua.