7 Novembre 2018

Print Mail Pdf

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Vitória (Brasile) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Vitória (Brasile), presentata da S.E. Mons. Luiz Mancilha Vilela, SS.CC.

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Vitória (Brasile) S.E. Mons. Dario Campos, O.F.M., finora Vescovo di Cachoeiro de Itapemirim.

S.E. Mons. Dario Campos, O.F.M.
S.E. Mons. Dario Campos, O.F.M., è nato il 9 giugno 1948 a Castelo, diocesi di Cachoeiro de Itapemirim, nello Stato di Espírito Santo. Ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia nell’Istituto Francescano di Petrópolis. Poi ha frequentato il corso di Pedagogia presso la Facoltà Don Bosco di São João del Rei.

Ha emesso la Professione Religiosa nell’Ordine Francescano dei Frati Minori il 10 febbraio 1975 ed è stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1977.

All’interno del suo Ordine, ha svolto gli incarichi seguenti: Guardiano del Convento São Bernardino e São Francisco das Chagas a Belo Horizonte; Definitore; Segretario Provinciale; Vice-Provinciale; Maestro dei Novizi; Maestro e Formatore dei seminaristi del corso di Filosofia; Direttore del Collegio Santo Antônio a Belo Horizonte; Visitatore Generale in alcune provincie francescane in Brasile; Ministro Provinciale della Santa Cruz a Belo Horizonte; Presidente della Conferenza delle provincie francescane del Brasile; Promotore vocazionale. Inoltre, è stato Vicario Parrocchiale di São Dimas a Belo Horizonte.

Il 5 luglio 2000 è stato nominato Vescovo Coadiutore di Araçuaí ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 26 settembre successivo. L’8 agosto 2001 è divenuto Ordinario della medesima diocesi.

Il 23 giugno 2004 è stato trasferito alla diocesi di Leopoldina e quindi il 27 aprile 2011 è stato nominato Vescovo di Cachoeiro de Itapemirim.

Nell’ambito della Conferenza Episcopale Regionale Leste 2 è stato Membro del Consiglio Episcopale, Responsabile del Settore Vocazioni e Ministeri e dell’accompagnamento dei Sacerdoti.

[01784-IT.01]

Nomina del Vescovo di San Miguel (Argentina)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di San Miguel (Argentina) il Rev.do Damián Nannini del clero dell’arcidiocesi di Rosario, finora Direttore della Scuola Biblica (Cebitepal) in Colombia.

Rev.do Damián Nannini
Il Rev.do Damián Nannini è nato a Rosario il 15 settembre 1961.

Dopo gli studi primari e secondari nel Collegio Sagrado Corazón di Rosario, è entrato nel Seminario San Carlos Borromeo di Rosario.

Il 15 dicembre 1989 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale per l’arcidiocesi di Rosario.

Ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico (Roma).

Ha esercitato il ministero sacerdotale nella Chiesa Cattedrale di Rosario e poi come Formatore, Professore e Rettore nel Seminario Metropolitano; Assessore dell’Azione Cattolica; Rettore della Chiesa Niño Jesús; Parroco della Parrocchia Nuestra Señora de la Guardia; Perito della Commissione Episcopale Fede e Cultura della Conferenza Episcopale Argentina; Coordinatore dell’equipe di animazione biblica arcidiocesana; Segretario dell’Associazione Biblisti di Argentina e Membro dei Consigli di Redazione della Rivista Biblica Argentina e della Rivista Pastore.

Attualmente è Direttore della Scuola Biblica (Cebitepal) in Colombia.

Ha scritto diverse pubblicazioni su temi biblici-teologici.