17 Settembre 2019

Print Mail Pdf

Nomina di Ausiliare di Caracas (Venezuela)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell'arcidiocesi di Caracas (Venezuela) il Reverendo Ricardo Aldo Barreto Cairo, del clero di La Guaira, finora Rettore del Seminario Maggiore, assegnandogli la sede titolare di Badie.

Rev.do Ricardo Aldo Barreto Cairo

Il Rev.do Ricardo Aldo Barreto Cairo è nato a Panama il 7 luglio 1968. All’età di 5 anni è arrivato con i genitori in Venezuela. Ha ottenuto la cittadinanza venezuelana nel 1985 all’età di 17 anni.

Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore di La Guaira. È stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1998. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia e Teologia presso l’Università Cattolica di Caracas, la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma ed ha frequentato studi di specializzazione in Comunicazione Sociale presso l’Universidad Central de Venezuela.

È stato Membro del gruppo di Formatori del Seminario di La Guaira, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia di Nuestra Señora de la Candelaria de Tarmas, Penitenziere diocesano, Cappellano delle religiose Oblate del Divino Amore in Roma, Parroco della Parrocchia Nuestra Señora de las Mercedes a El Junquito. Attualmente è Rettore del Seminario Maggiore interdiocesano San Pedro Apóstol di La Guaira. È in questo momento Presidente dell’Organizzazione dei Seminari del Venezuela – OSVEN.