3 Luglio 2021

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo di Ales Terralba (Italia) e unione in persona Episcopi delle Sedi di Oristano e Ales-Terralba

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Ales-Terralba (Italia) Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Roberto Carboni, O.F.M. Conv., Arcivescovo Metropolita di Oristano ed Amministratore Apostolico di Ales-Terralba, unendo le due Sedi in persona Episcopi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Roberto Carboni O.F.M. Conv. è nato il 12 ottobre 1958 a Scano Montiferro, provincia di Oristano e Diocesi di Alghero-Bosa.

Entrato nel Seminario Serafico dei Frati Minori Conventuali di Sassari, è passato successivamente al Collegio San Francesco di Oristano, dove ha conseguito la maturità classica.

Nel 1977 ha iniziato il noviziato nel Convento della Basilica del Santo a Padova, dove ha anche studiato Filosofia presso il Seminario Sant’Antonio Dottore, mentre ha svolto gli studi di Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura-Seraphicum a Roma.

Il 27 giugno 1982 ha emesso la professione perpetua. È stato ordinato presbitero il 29 settembre 1984.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha proseguito gli studi a Roma, ottenendo nel 1986 la Licenza in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 1989 è iscritto all’albo degli psicologi e psicoterapeuti della Sardegna. A seguito della collaborazione con la rivista Fraternità, di cui è stato Direttore, è diventato giornalista pubblicista, iscritto all’albo dei giornalisti della Sardegna dal 1997.

Ha svolto i seguenti incarichi: dal 1985 al 1992 Direttore Spirituale presso il Centro di Pastorale Giovanile e Vocazionale del Sacro Convento di Assisi; dal 1991 al 1993 Docente Incaricato di Psicologia presso l’Istituto Teologico di Assisi; dal 1993 al 1994 Viceparroco di San Francesco di Assisi a Cagliari; dal 1994 al 1999 Rettore del Postulato francescano presso il Collegio San Francesco di Oristano; dal 1994 al 2001 Segretario e Vicario Provinciale.

Dal 2001 al 2013 come Missionario a Cuba con i frati della provincia delle Marche, è stato Direttore Spirituale del Seminario Interdiocesano, Docente di Psicologia e Rettore dei Postulanti, nonché Rettore della chiesa di San Francesco a La Habana.

Rientrato in Italia, dal 2013 al 2016 è stato Segretario Generale per la Formazione dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.

Eletto Vescovo di Ales-Terralba il 10 febbraio 2016, ha ricevuto la consacrazione episcopale ed ha preso possesso della sede il 17 aprile successivo.

Il 4 maggio 2019 è stato promosso alla Sede Arcivescovile Metropolitana di Oristano, restando Amministratore Apostolico di Ales-Terralba.

All’interno della Conferenza Episcopale Sarda è Delegato per la Tutela dei Minori e per l’Evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese.

 

Nomina di Vescovo Ausiliare di Pozzuoli (Italia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Pozzuoli (Italia) il Rev.do Carlo Villano, del clero della Diocesi di Aversa, finora Parroco e Direttore dell’I.S.S.R. Interdiocesano Ss Apostoli Pietro e Paolo dell’Area Casertana, assegnandogli la Sede titolare di Sorres.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Carlo Villano è nato il 25 agosto 1969, ad Aversa, Diocesi omonima e Provincia di Caserta.

È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1995.

Ha conseguito il Dottorato in Teologia Morale e la laurea in Filosofia.

Dal 1996 al 1999 è stato Vice Parroco di San Michele Arcangelo ad Aversa e dal 1999 al 2013 Parroco di San Luca Evangelista a Varcaturo, Giugliano. Dal 2013 è stato Parroco dei Santi Filippo e Giacomo ad Aversa ed inoltre Cappellano dell’UNITALSI.

Finora è stato Vicario Episcopale per la Carità e la Società degli Uomini, Direttore e Docente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano Ss Apostoli Pietro e Paolo dell’Area Casertana di Capua, Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, Assistente Ecclesiastico Nazionale alla Branca Rover/Scolte dell’AGESCI.

 

Nomina di Vescovo Ausiliare di México (Messico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di México (Messico) il Rev.do Andrés Luis García Jasso, del clero della medesima Arcidiocesi, finora Vicario Giudiziale, assegnandogli la Sede titolare di Tipasa di Numidia.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Andrés Luis García Jasso è nato il 16 settembre 1973 a Nuevo Laredo, allora Diocesi di Matamoros.

Dopo aver conseguito la Laurea in Contabilità presso l’Universidad Autónoma de Tamaulipas è entrato nel Cammino Neocatecumenale ed ha ricevuto la formazione di base per il sacerdozio nel Seminario Redemptoris Mater di Città del Messico.

È stato ordinato presbitero il 5 maggio 2007, incardinandosi nell’Arcidiocesi Metropolitana di México.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi e studi: Licenza in Diritto Canonico presso l’Universidad de Salamanca in Spagna (2007-2010); Rettore della Parrocchia Sagrada Familia a Iztapalapa e Vicario Parrocchiale di San Francisco de Asís (2010-2013); Notaio del Tribunale Ecclesiastico dell’Arcidiocesi Metropolitana di México (2010-2012), Vicario Giudiziale Aggiunto (2012-2013) e dal 2013 finora Vicario Giudiziale e Presidente del medesimo Tibunale. Dal 2014 al 2020 è stato Membro della Commissione per la Tutela dei Minori. Inoltre dal 2012 finora è stato Docente di Diritto Canonico presso l’Universidad Católica Lumen Gentium nell’Arcidiocesi Metropolitana di México e dal 2017 Vicerettore del Seminario Redemptoris Mater di Città del Messico.