14 Novembre 2020

Print Mail Pdf

Nomina di Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi Metropolitana di Tegucigalpa (Honduras)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi Metropolitana di Tegucigalpa (Honduras) il Rev.do Teodoro Gómez Rivera, del clero della Diocesi di Choluteca (Honduras), finora Vicario Generale e Vicario Episcopale per la Pastorale, assegnandogli la Sede titolare di Castello di Tatroporto, e il Padre Walter Guillén Soto, S.D.B., finora Rettore del Santuario Nacional de la Juventud San Juan Bosco di Tegucigalpa, assegnandogli la Sede titolare di Nasbinca.

Curriculum vitae di S.E. Mons Teodoro Gómez Rivera

S.E. Mons. Teodoro Gómez Rivera è nato il 7 maggio 1963 a El Banquito, Diocesi di Choluteca (Honduras). Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso il Seminario Maggiore Nuestra Señora di Suyapa a Tegucigalpa. Ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia con indirizzo dogmatico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 27 gennaio 1996, incardinandosi nella Diocesi di Choluteca.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale nella Parrocchia di San José a Nacaome; Coordinatore Diocesano per la pastorale vocazionale; Direttore Spirituale del Seminario Minore Pablo VI; Formatore nel Seminario Maggiore di Tegucigalpa; Parroco di San Pablo e Direttore dell’Istituto Monseñor Raúl a Choluteca; Delegato Diocesano per la Caritas. Fino ad ora è stato: dal 2013 Vicario Generale; dal 2015 Vicario Episcopale per la pastorale; e dal 2017 Rettore dell’Istituto Santa María Goretti a Choluteca.

Curriculum vitae di S.E. Mons. Walter Guillén Soto, S.D.B.

S.E. Mons. Walter Guillén Soto, S.D.B. è nato il 6 dicembre 1961 a San Pedro Sula (Honduras). Ha conseguito: la Licenza in Teologia presso l’Universidad Francisco Marroquín in Guatemala; in Pedagogia e Scienze dell’Educazione presso l’Universidad Don Bosco di San Salvador; e il Dottorato in Educazione e in Scienze Pedagogiche all’Universidade de Santiago de Compostela (Spagna).

Ha compiuto la professione religiosa come Salesiano di Don Bosco il 6 giugno 1986 ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 novembre 1988.

Ha svolto i seguenti incarichi: Direttore Accademico dell’Istituto San Miguel di Tegucigalpa; Direttore dell’Istituto Teologico Arcidiocesano di Tegucigalpa; Direttore dell’Istituto Ricaldone a San Salvador; Direttore del Collegio Don Bosco di San José (Costa Rica); Direttore dell’Instituto Técnico Don Bosco de Panamá; Direttore dell’Instituto Tecnológico Don Bosco AC de Saltillo (Messico); Segretario particolare dell’Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras). Fino ad ora è stato: dal 2017, Rettore del Santuario San Juan Bosco di Tegucigalpa; e dal 2018 Cappellano Generale dell’Università Cattolica dell’Honduras. È stato inoltre Presidente della Federazione Cattolica di Panama e Presidente della Confederazione Interamericana dell’Educazione Cattolica (CIEC).