12 Agosto 2020

Print Mail Pdf

Rinuncia e Nomina del Vescovo di Humaitá (Brasile)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Humaitá (Brasile) presentata da S.E. Mons. Meinrad Franz Josef Merkel, C.S.Sp.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Humaitá (Brasile) il Rev.do Antônio Fontinele de Melo, del Clero dell’Arcidiocesi di Porto Velho, finora Parroco della Cattedrale Sagrado Coração de Jesus ed Economo Arcidiocesano.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Antônio Fontinele de Melo è nato il 9 maggio 1968 a Camocim, Stato di Ceará (Brasile). Ha compiuto gli studi di Filosofia e quelli di Teologia presso il Seminario São João XXIII, a Porto Velho, ottenendo il riconoscimento del titolo atto di Filosofia presso l’Università Cattolica di Brasília e di Teologia presso il Centro Superior de Juiz de Fora, nello Stato di Minas Gerais. Ha inoltre svolto specializzazioni in Metodologia educativa e in Sacra Scrittura. È stato ordinato sacerdote il 18 settembre 1999, nell’Arcidiocesi di Porto Velho.

Nel corso del ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Rettore del Seminario Minore Dom Helder Câmara (1999-2005); Parroco di São Cristóvão (1999-2013); Presidente dei Presbiteri presso il Regionale Noroeste della CNBB; Coordinatore della Pastorale dell’Arcidiocesi di Porto Velho (2005-2010); Assessore per le Comunità Ecclesiali di Base del Regionale Noroeste della CNBB; Docente presso il Seminario Maggiore San Giovanni XXIII dell’Arcidiocesi di Porto Velho; Docente presso il Centro Universitario Claretiano; Docente presso la FARO (Facoltà di Rondônia).

Al presente, è Parroco della Cattedrale Sagrado Coração de Jesus ed Economo Arcidiocesano.