18 ottobre

Print Mail Pdf

Rinuncia e Nomina del Vescovo di Nicolet (Canada)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Nicolet (Canada) presentata da S.E. Mons. André Gazaille.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Nicolet (Canada) S.E. Mons. Daniel Jodoin, trasferendolo dalla Diocesi di Bathurst in Canada.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Daniel Jodoin è nato il 2 marzo 1957 a Granby, nella Diocesi di Saint-Hyacinthe. Entrato nel Noviziato della Società del Verbo Divino, ha emesso i voti temporanei (1982-1984). Dal 1983 a 1986, ha studiato Teologia presso l’Università Saint-Paul di Ottawa. Nel 1986 ha continuato gli studi ecclesiatici nel Seminario di Saint-Hyacinthe e successivamente nel Seminario di Sherbrooke.

È stato ordinato sacerdote il 3 ottobre 1992 per l’Arcidiocesi di Sherbrooke.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale, Amministratore parrocchiale e Parroco in diverse parrocchie dell’Arcidiocesi di Sherbrooke; Direttore dell’Ufficio per il Clero e Responsabile del Seminario di Sherbrooke.

Nel 2002, ha conseguito la Licenza in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.

Il 22 gennaio 2013 è stato nominato Vescovo di Bathurst in Canada e il 25 aprile successivo ha ricevuto l’ordinazione episcopale.