16 Aprile 2020

Print Mail Pdf

Nomina dell’Ausiliare di Siedlce (Polonia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della Diocesi di Siedlce (Polonia) il Rev.do Can. Grzegorz Suchodolski, del clero della medesima Diocesi, finora Parroco della Cattedrale e Decano a Siedlce, assegnandogli la sede titolare di Mesarfelta.

Revdo. Can. Grzegorz Suchodolski
Il Rev.do Can. Grzegorz Suchodolski è nato il 10 novembre 1963 a Łuków, nella Diocesi di Siedlce. Dopo gli esami di maturità è stato accolto nel Seminario Maggiore e, compiuti gli studi filosofico-teologici, è stato ordinato sacerdote l’11 giugno 1988 per la Diocesi di Siedlce.

Dopo l’ordinazione sacerdotale è stato Vicario parrocchiale nella Parrocchia di San Zygmunt a Łosice (1988-1990) e, in seguito, è stato inviato a Roma, prima presso la Pontificia Università Gregoriana e in seguito presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino “Angelicum”, dove nel 1996 ha conseguito la Licenza in Dottrina Sociale della Chiesa.

Dopo il ritorno in Diocesi è stato Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria (1996-2006) e Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Giornate Mondiali della Gioventù (1996-2016).

Dal 2006 al 2010 è stato Parroco della Parrocchia della B.V.M. Regina della Polonia a Kopcie e dal 1° ottobre 2016 è Parroco della Parrocchia della Cattedrale di Siedlce e Decano dell’omonima città.

Attualmente il Rev.do Can. Suchodolski è Membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale e Canonico del Capitolo Cattedrale.

Parla l’italiano e l’inglese.