15 Settembre 2021

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo di Melo (Uruguay)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Melo (Uruguay) S.E. Mons. Pablo Alfonso Jourdán Alvariza, trasferendolo dalla Sede titolare di Medianas degli Zabunii e dall’incarico di Ausiliare di Montevideo.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Pablo Alfonso Jourdán Alvariza è nato il 23 gennaio 1964 a Montevideo. Ha conseguito il Dottorato in Medicina nel 1993 presso l’Università della Repubblica. Ha seguito gli studi di Filosofia e Teologia nella Facoltà di Teologia Mons. Mariano Soler, Montevideo, dove ha ottenuto il Baccalaureato nel 1995. Nel 2001 ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale e Spiritualità all’Università di Navarra, Spagna.

È stato ordinato sacerdote il 5 novembre 1995 per la Diocesi di Minas. Dal 2002 al 2013 è stato Parroco di San Nicolás de Bari e dal 2014 di San Carlos Borromeo.

Per più di dieci anni è stato Responsabile della Pastorale Biblica della Diocesi di Minas.

Il 24 luglio 2018 è stato nominato Vescovo titolare di Medianas degli Zabunii ed Ausiliare di Montevideo e consacrato il 30 settembre successivo. All’interno della Conferenza Episcopale è incaricato della Commissione Nazionale per l’animazione biblica della pastorale e Delegato supplente presso il CELAM.

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace (Italia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace (Italia), presentata da S.E. Rev.ma Mons. Vincenzo Bertolone, S.d.P..