15 Giugno 2018

Print Mail Pdf

Rinuncia del Vescovo di Maldonado-Punta del Este (Uruguay) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Maldonado-Punta del Este (Uruguay), presentata da S.E. Mons. Rodolfo Pedro Wirz Kraemer.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Maldonado-Punta del Este (Uruguay) S.E. Mons. Milton Luis Tróccoli Cebedio, trasferendolo dalla sede titolare di Munaziana e dall’incarico di Ausiliare di Montevideo.

S.E. Mons. Milton Luis Tróccoli Cebedio
S.E. Mons. Milton Luis Tróccoli Cebedio è nato a Montevideo il 3 marzo 1964. Ha frequentato gli studi filosofici e teologici nel Seminario Maggiore di Montevideo dove ha ottenuto il Baccalaureato. Presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale nel 1995.

È stato ordinato sacerdote l’8 maggio 1988 in Florida, dal Santo Padre Giovanni Paolo II.

È stato Parroco di Nuestra Señora de Pompeya, di Nuestra Señora. de la Merced, Docente di Teologia Spirituale presso la Facoltà di Teologia Mons. Mariano Soler, Rettore del Seminario Interdiocesano dell’Uruguay, Vicario Episcopale per la Pastorale e Vicario per la Pastorale Vocazionale.

Il 27 novembre 2009 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Montevideo ed è stato consacrato il 20 dicembre successivo.

Nella Conferenza Episcopale dell’Uruguay è Segretario Generale.

[00969-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di San Martín (Argentina) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di San Martín (Argentina), presentata da S.E. Mons. Guillermo Rodríguez-Melgarejo.

Il Papa ha nominato Vescovo di San Martín (Argentina) S.E. Mons. Miguel Ángel D’Annibale, finora Vescovo di Río Gallegos.

S.E. Mons. Miguel Ángel D’Annibale
S.E. Mons. Miguel Ángel D’Annibale è nato a Buenos Aires il 27 marzo 1959. È entrato nel Seminario di San Isidro ed è stato ordinato presbitero il 6 dicembre 1985.Nel 1995 ha ottenuto la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Cattolica di Buenos Aires. Nominato nel 1986 Vicario parrocchiale di Nuestra Señora del Carmen a Benavídez, nel 1989 ha assunto l’ufficio di Cancelliere e Segretario generale della diocesi di San Isidro. Nel 1990 è stato nominato Prefetto del Seminario diocesano; nel 1994 Vicario parrocchiale della Cattedrale di San Isidro; nel 1996, Notaio del tribunale diocesano; nel 1999, incaricato dell’Èquipe Diocesana di Liturgia; nel 2001, Vicario Generale di San Isidro. È stato anche membro della Commissione per la formazione permanente del clero, ha collaborato in varie cappelle nella zona del Delta, ed è stato Amministratore parrocchiale in Santa Rita, in Nuestra Señora de Carupá, nel Niño Jesús de Praga ed in San Juan Bautista. Dal 1994 al 2001 è stato Assistente dell’Èquipe diocesana di Comunicazione Sociale. È stato Presidente della Società Argentina di Liturgia (S.A.L.), professore di Liturgia e Catechesi in Scuole e Centri di Formazione liturgica e presso l’ITEPAL (Instituto Teológico Pastoral para América Latina), ed ha collaborato con la CELAM nella redazione di manuali liturgici.

Il 19 febbraio 2011 è stato nominato Vescovo titolare di Nasai ed Ausiliare di Río Gallegos, ricevendo l’ordinazione episcopale il 29 aprile successivo.

Il 21 febbraio 2013 è stato nominato Vescovo di Río Gallegos.

Nella Conferenza Episcopale Argentina è Presidente della Commissione per la Liturgia.