18 giugno
Rinuncia e successione dell’Arcivescovo Metropolita di Lecce (Italia)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Lecce (Italia), presentata da S.E. Mons. Michele Seccia. Gli succede S.E. Mons. Angelo Raffaele Panzetta, finora Arcivescovo Coadiutore della medesima Arcidiocesi.
Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Brisbane (Australia)
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Brisbane (Australia), presentata da S.E. Mons. Mark B. Coleridge.
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Brisbane (Australia) S.E. Mons. Shane A. Mackinlay, finora Vescovo della Diocesi di Sandhurst.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Shane A. Mackinlay è nato a Brunswick (Melbourne) il 5 giugno 1965. Entrato nel Seminario Provinciale Corpus Christi College, ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia presso il Melbourne College of Divinity e anche una Laurea triennale in Fisica presso la Monash University. È Dottore in Filosofia presso la KU Leuven.
È stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Ballarat il 6 settembre 1991.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale (1992-1997) a Colac e presso la Cattedrale di Ballarat; Parroco di Sebastopol, Segretario del Vescovo Peter J. Connors e Docente presso l’Australian Catholic University, Ballarat Campus; Membro del Collegio dei Consultori di Ballarat (1999-2003 e 2008-2013); Docente presso il Catholic Theological College di Melbourne, nonché Presidente dell’Advisory Council del Vescovo di Ballarat (2010-2019).
È stato nominato Vescovo di Sandhurst il 23 luglio 2019 e ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 16 ottobre successivo. In seno alla Conferenza Episcopale Australiana è Membro del Comitato Permanente ed è stato Vicepresidente del Quinto Concilio Plenario della Chiesa Cattolica in Australia.
Nomina dell’Arcivescovo di Matera-Irsina, del Vescovo di Tricarico (Italia) e unione in persona Episcopi delle due Sedi
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico S.E. Mons. Benoni Ambarus, finora Vescovo titolare di Tronto e Ausiliare di Roma, unendo nuovamente in persona Episcopi le due Sedi.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Benoni Ambarus è nato il 22 settembre 1974 a Somusca-Bacau (Romania). Dopo aver frequentato il Seminario di Iaşi (Romania) e il Pontificio Seminario Romano Maggiore, ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia. Successivamente, ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 2000 per la Diocesi di Iaşi, incardinandosi nella Diocesi di Roma nel 2007.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Educatore nel Pontificio Seminario Romano Maggiore(2001-2004); Collaboratore nella Parrocchia diSan Frumenzioai Prati Fiscali, Roma (2004-2007); Vice-Parroco diSan Frumenzioai Prati Fiscali (2007-2010) e diSanta Maria Causa Nostrae Laetitiae, Roma (2010-2012); Parroco deiS.S. Elisabetta e Zaccaria, Roma (2012-2021); Vice-Direttore (2017) e, successivamente, Direttore (2018) dellaCaritasdi Roma.
Il 20 marzo 2021 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Roma, assegnandogli la Sede titolare di Tronto, ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 maggio successivo.
Nel Vicariato di Roma ha svolto il Ministero Episcopale come incaricato dell’Ambito della Diaconia della Carità, Direttore della Pastorale sanitaria e della Pastorale carceraria, Presidente della Fondazione di Culto Caritas Roma.
In seno alla Conferenza Episcopale Italiana, è Segretario della Commissione per le Migrazioni, mentre nella Conferenza Episcopale Regionale, è Vescovo Delegato per le Migrazioni e Vescovo Delegato per la Carità.
Nomina del Vescovo di Januária (Brasile)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Januária (Brasile) S.E. Mons. Dorival Souza Barreto Júnior, trasferendolo dalla Sede titolare di Tindari e dall’Ufficio di Ausiliare di São Salvador da Bahia.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Dorival Souza Barreto Júnior è nato il 10 aprile 1964 a Jequié, nell’omonima Diocesi, nello Stato di Bahia.
Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Università Cattolica di Salvador-BA e quelli di Teologia presso l’Istituto Superiore di Teologia dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Sebastião do Rio de Janeiro-RJ. Ha ottenuto la Licenza in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma ed il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Il 10 marzo 1988 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale ed è stato incardinato nell’Arcidiocesi Metropolitana di Montes Claros.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di São João Batista a Montes Claros-MG e di Senhor do Bonfim a Engenheiro Navarro-MG; Amministratore parrocchiale di Santo Antônio da Boa Vista a São João da Ponte-MG; Parroco di Nossa Senhora da Consolação, di Nossa Senhora da Conceição e São José e della Cattedrale Metropolitana; Cancelliere della Curia arcidiocesana; Economo arcidiocesano; Vicario Foraneo; Membro del Consiglio Presbiterale, del Collegio dei Consultori, del Consiglio Pastorale e del Consiglio per gli Affari Economici; Professore nel Seminario arcidiocesano di Montes Claros-MG e nel Seminario arcidiocesano di Diamantina-MG.
Il 4 novembre 2020 è stato nominato Vescovo titolare di Tindari ed Ausiliare di São Salvador da Bahia, ricevendo l’ordinazione episcopale il 3 gennaio 2021.
In seno alla Conferenza Episcopale Brasiliana, è Segretario del Regionale Nordeste 3 e Membro della Commissione Episcopale per la Liturgia.
Nomina del Vescovo di Murska Sobota (Slovenia)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Murska Sobota (Slovenia) il Rev.do Janez Kozinc, del clero di Celje, attualmente Vicario parrocchiale di Šmarje pri Jelšah e Responsabile per l’anno propedeutico.
Curriculum vitae
Il Rev.do Janez Kozinc è nato il 21 agosto 1975 a Celje. Ha compiuto gli studi in Scienze Naturali e conseguito il Dottorato di Ricerca in Chimica. In seguito è entrato nel Seminario diocesano a Maribor.
È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 2010 per il Clero della Diocesi di Celje.
Dopo l’ordinazione presbiterale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale nella parrocchia di Šoštanj (2010-2014); Vicario parrocchiale a Šmarje pri Jelšah (2014-2015); Parroco di Pišece (2015-2019). Attualmente è Vicario parrocchiale di Šmarje pri Jelšah e Responsabile per l’anno propedeutico (dal 2019).
Nomina del Delegato Apostolico nell’Oceano Pacifico
Il Santo Padre ha nominato Delegato Apostolico nell’Oceano Pacifico Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Gábor Pintér, Arcivescovo titolare di Velebusdo, Nunzio Apostolico in Nuova Zelanda, Fiji, Palau, Stati Federati di Micronesia, Vanuatu, nelle Isole Cook, in Kiribati, nelle Isole Marshall, in Samoa e in Nauru.