16 luglio 2019

Print Mail Pdf

Rinuncia del Vescovo di Clonfert (Irlanda) e nomina del successore

    Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Clonfert (Irlanda), presentata da S.E. Mons. John Kirby.

    Il Papa ha nominato Vescovo di Clonfert (Irlanda) il Rev.ndo Michael Duignan, del clero della diocesi di Elphin, finora e Segretario diocesano e Cancelliere vescovile.

Rev.do Michael Duignan
    Il Rev.do Michael Duignan è nato a Rooskey, Bealnamulla, Athlone, il 15 luglio 1970. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici alla Gregoriana, quale alunno del Pontificio Seminario Irlandese. In seguito ha ottenuto la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la stessa Pontificia Università Gregoriana a Roma.
    È stato ordinato sacerdote, per la diocesi di Elphin, il 17 luglio 1994.
    Dopo l’ordinazione è stato Vice parroco a St. Mary, Sligo (1995-1997) e Cappellano allo Sligo Regional College (1997-1998).
    Tornato in Patria, dopo aver concluso gli studi a Roma, è stato Docente di Teologia e insegnamento Religioso presso il St. Angela’s College di Sligo (2002-2005) e Vicario Parrocchiale di Cliffoney, Co. Sligo.
    Dal 2008 è diventato Direttore del diaconato permanente della diocesi, e poi, dal 2014, a livello nazionale. Dal 2014 è anche Segretario diocesano, Cancelliere e Vicario diocesano per l’Educazione.

Nomina dell’Ausiliare di Cebu (Filippine)

    Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Cebu (Filippine) il Rev.do Midyphil B. Billones, del clero dell'arcidiocesi di Jaro, Rettore del St. Joseph Regional Seminary di Jaro, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tagarata.

Rev.do Midyphil B. Billones
    Il Rev.do Midyphil B. Billones è nato a Pan-ay, nell'arcidiocesi di Capiz, il 4 luglio 1969. Ha compiuto gli studi superiori e quelli di Filosofia al St. Vincent Ferrer Seminary di Iloilo City e quelli di Teologia alla Loyola School of Theology di Quezon City a Manila, ottenendovi un Master in Teologia. Dal 2004 al 2012 si è formato a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana, ove ha conseguito il Dottorato in Teologia.
    È stato ordinato sacerdote, per l'arcidiocesi di Jaro, il 2 ottobre 1995.
    Per due anni, dal 1995 al 1997, è stato Vicario Parrocchiale alla Jaro Metropolitan Cathedral; poi Segretario Personale, prima dell'Arcivescovo Piamonte di Jaro (1997-2000), poi del suo successore Mons. Lagdameo (2000-2001). Nel frattempo è stato anche Membro del Consiglio Presbiterale, Vice-Cancelliere, Presidente della Commissione per i Giovani e Notaio del Terzo Sinodo Diocesano.
    Tornato nel 2011 dagli studi a Roma, è stato, fino al 2013, Vice-Rettore e Direttore della Formazione Umana al St. Joseph Regional Seminary di Jaro, divenendone poi il Rettore. Dal 2013 svolge tale incarico, essendo contemporaneamente Membro del Consiglio Presbiterale e Presidente della Commissione diocesana per i Laici.