10 Marzo

Print Mail Pdf

Rinuncia e Nomina del Vescovo di Trujillo (Honduras)

 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Trujillo (Honduras) presentata da S.E. Mons. Luis Solé Fa, C.M..

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Trujillo il Rev. Henry Orlando Ruiz Mora, del clero di Juticalpa, finora Parroco di San Francisco de Asís a La Unión, Vicario per la Pastorale e per il Clero.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Henry Orlando Ruiz Mora è nato il 25 gennaio 1973 a Santa Cruz del Potrero, Dipartimento di Olancho. Ha seguito gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario Maggiore di Tegucigalpa Nuestra Señora di Suyapa ed è stato ordinato sacerdote il 30 maggio 1998, per il clero della Diocesi di Juticalpa.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale a San Jerónimo Gualco e a San Esteban e Responsabile de Los Delegados de la Palabra (1998-1999); Responsabile del Seminario Minore San Pedro y San Pablo a Juticalpa, Cappellano del Campus della Universidad Catolica de Honduras Santa Clara a Juticalpa e Responsabile della Pastorale Universitaria (2000-2005); Responsabile della Pastorale Vocazionale (2000-2013); Parroco della Cattedrale di Juticalpa (2002-2012); dal 2007, Responsabile del Movimento Cursillos de Cristiandad; Parroco di Nuestra Señora de Candelaria a Salamá (2012-2016); finora è stato Parroco di San Francisco de Asís a La Unión, Vicario per la Pastorale e per il Clero.