4 Luglio

Print Mail Pdf

Nomina del Vescovo di Ostrava-Opava (Repubblica Ceca)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Ostrava-Opava (Repubblica Ceca) Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Martin David, trasferendolo dalla Sede titolare di Tucca di Numidia e dall’ufficio di Ausiliare della Diocesi di Ostrava-Opava.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Martin David è nato a Čeladná, Diocesi di Ostrava-Opava, il 15 agosto 1970. Dopo il servizio militare, ha studiato presso la Facoltà di Teologia dei Santi Cirillo e Metodio della Palacký University Olomouc.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 24 giugno 2000, incardinandosi nella Diocesi di Ostrava-Opava.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario della parrocchia Virgin Mary a Opava (2000-2002); Amministratore parrocchiale a Stěbořice e a Hlavnice (2002-2005); Parroco di Stěbořice; dal 2006, Segretario della Commissione Liturgica Diocesana e, dal 2008, Vicario Generale, Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale.

Il 7 aprile 2017 è stato nominato Vescovo titolare di Tucca di Numidia ed Ausiliare della Diocesi di Ostrava-Opava. Il 1° giugno 2020 è stato nominato Amministratore Apostolico sede plena di Ostrava–Opava e, il 21 febbraio 2022, Amministratore Apostolico sede vacante della medesima Diocesi.

È, inoltre, Presidente della Commissione Liturgica presso la Conferenza Episcopale.