8 Maggio 2020

Print Mail Pdf

Rinuncia dell’Arcivescovo metropolita di Genova (Italia) e nomina del nuovo Arcivescovo metropolita

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi metropolitana di Genova (Italia), presentata da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Bagnasco.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo metropolita dell’Arcidiocesi di Genova (Italia), il Reverendo Padre Marco Tasca, O.F.M. Conv., già Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.

Rev.do Padre Marco Tasca, O.F.M. Conv.

Il Rev.do Padre Marco Tasca, O.F.M. Conv., è nato a Sant’Angelo di Piove di Sacco (PD), il 9 giugno 1957. All’età di 11 anni, il 29 settembre 1968, ha fatto il suo ingresso nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali nel Seminario Serafico a Camposampiero (PD). Conclusi gli studi medi superiori, è stato ammesso all’anno di noviziato (1976-1977). Il 28 novembre 1981 ha emesso i voti definitivi nell’Ordine Serafico presso la Basilica di Sant’Antonio a Padova.

A conclusione degli studi filosofico-teologici, con il Baccellierato in Teologia, ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 19 marzo 1983. Dal 1983 al 1988 ha proseguito gli studi con la Licenza in Psicologia e Pastorale presso la Pontificia Università Salesiana.

P. Marco Tasca ha ricoperto i seguenti incarichi: Collaboratore della parrocchia di S. Giuseppe da Copertino, in Roma (EUR) dal 1983 al 1988; Rettore del Seminario Minore della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dal 1988 al 1994; dal 1994 è Rettore del Seminario Maggiore della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova e Docente di Psicologia e Teologia Pastorale all’Istituto Teologico S. Antonio Dottore e al Seminario Maggiore di Padova. È stato Guardiano del Convento dei Santuari Antoniani in Camposampiero dal 2001 al 2005; Ministro Provinciale della Provincia di S. Antonio di Padova dal 2005 al 2007; Ministro Generale dell’Ordine per due sessenni dal 2007 al 2019.

Inoltre, in seno alla Unione Superiori Generali è stato eletto Presidente della Commissione giuridica dal 2013 al 2019; P. Tasca è stato più volte Presidente della Conferenza dei Ministri Generali Francescani e della Famiglia Francescana. Come rappresentante dei religiosi egli ha partecipato per tre volte all’assemblea del Sinodo dei Vescovi in qualità di sodalis: nel 2012 al Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, nel 2015 al Sinodo sulla Famiglia e nel 2018 al Sinodo sui Giovani.

 

Rinuncia del Vescovo di Puerto Iguazú (Argentina) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Puerto Iguazú (Argentina), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Marcelo Raúl Martorell.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Puerto Iguazú (Argentina) S.E. Mons. Nicolás Baisi, finora Vescovo titolare di Tepelta ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di La Plata.

S.E. Mons. Nicolás Baisi

S.E. Mons. Nicolás Baisi è nato a Bella Vista, Diocesi di San Miguel, il 15 luglio 1964. Dopo aver studiato presso il Collegio “Don Jaime” di Bella Vista, per due anni ha studiato Ingegneria nell’Università Nazionale di Buenos Aires. Quindi è entrato nel Seminario Diocesano di San Miguel. Terminati gli studi di Teologia presso l’Università del Salvador a San Miguel, è stato ordinato sacerdote per la Diocesi di San Miguel il 21 novembre 1993. Nel 2001 ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università “Angelicum” di Roma. Prima di andare a Roma è stato Vicario parrocchiale nella parrocchia del Cuore Immacolato di Maria a Los Polverines. Ha ricoperto poi l’incarico di Vice-direttore della Caritas, di Parroco di N.S. del Rosario e anche di Direttore diocesano della Catechesi e del Consiglio presbiterale. Nel 2007 è stato nominato Rettore del Seminario Maggiore di San Miguel.

Nominato Vescovo titolare di Tepelta ed Ausiliare di La Plata l’8 aprile 2010, è stato consacrato il 19 giugno successivo.