23 dicembre

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina del Vescovo di Litoměřice (Repubblica Ceca)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Litoměřice (Repubblica Ceca) presentata da S.E. Mons. Jan Baxant.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Litoměřice (Repubblica Ceca) il Rev.do Padre Stanislav Přibyl, CSsR, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Ceca e Parroco a Horní Police.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Stanislav Přibyl è nato il 16 novembre 1971 a Praga. Ha conseguito la Licenza in Teologia e la Laurea con il Titolo di Magister e Ingegnere in Economia e Management.

È stato ordinato sacerdote il 22 giugno 1996 per la Congregazione del SS.mo Redentore (Redentoristi).

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Cappellano del Santuario della Madonna a Svatá Hora (1996-1999) e in seguito Parroco di quella Parrocchia - Santuario (1999-2008); Superiore Provinciale della Congregazione dei Redentoristi e Presidente della Caritas Arcidiocesana di Praga; Vicario Generale della Diocesi di Litoměřice (2009-2016); dal 2014, Amministratore delle Parrocchie di Horní Police, Jezvé e Žandov; dal 2016, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Ceca; dal 2021, Membro dell’Équipe Nazionale del Sinodo sulla Sinodalità.