2019

 

La Congregazione per i Vescovi ha promosso, dal 19 agosto al 2 settembre 2019, il ritiro spirituale per i Vescovi che hanno ricevuto l’ordinazione episcopale nel 2013 e nel 2014.

Il progetto è stato attuato in due momenti distinti: la prima parte con gli incontri di scambio e di confronto fraterno, dal 19 al 24 agosto ad Ariccia, provincia di Roma, presso la Casa “Divin Maestro”, e la seconda parte, gli Esercizi Spirituali, dal 24 agosto al 2 settembre, a Camaldoli, presso la Casa “Divin Maestro” delle Pie Discepole.

Hanno partecipato trenta Vescovi provenienti da quindici nazioni di Europa, America Latina ed America del Nord.

Il primo periodo ad Ariccia ha avuto inizio nel pomeriggio di lunedì 19 agosto e gli incontri sono stati guidati da S.E. Mons. Luciano MONARI, Vescovo emerito di Brescia, e S.E. Mons. Filippo IANNONE, O. Carm., Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. La prima fase si è conclusa nella mattina di sabato 24 agosto.

Gli Esercizi Spirituali, presso la Casa “Divin Maestro” delle Pie Discepole, sono stati animati da un’équipe di cinque Gesuiti e si sono svolti da sabato 24 agosto fino a lunedì 2 settembre. Sabato 24 agosto si è visitato il Santuario Francescano di La Verna. Durante gli Esercizi Spirituali il predicatore principale è stato il Rev.do P. Mario DANIELI, S.J., coadiuvato da quattro confratelli gesuiti: S.E. Mons. Rodrigo MEJÍA SALDARRIAGA, S.J., Vicario Apostolico emerito di Soddo (Etiopia), il Rev.do P. Carlo CHIAPPINI, S.J., il Rev.do P. Manuel MORUJAO, S.J., e il Rev.do P. Michele LAVRA, S.J. Per i colloqui personali i partecipanti sono stati guidati in italiano, inglese, portoghese, spagnolo e francese.

Domenica 1° settembre è stata fatta la visita guidata e la preghiera dei Vespri al Sacro Eremo di Camaldoli.

Lunedì 2 settembre si è conclusa l’attività con l’incontro, presso la Casa Santa Marta in Vaticano, con il Santo Padre Francesco e con il Prefetto della Congregazione per i Vescovi, Sua Eminenza il Card. Marc. OUELLET. Erano presenti i Vescovi partecipanti e i coordinatori delle due fasi del Ritiro.

L’incontro si è svolto in modo molto familiare. Si è sviluppato un dialogo cordiale e disteso, in cui è stata rilevata da tutti l’importanza di questo percorso fatto di condivisione e di Esercizi Ignaziani, quale scuola di discernimento spirituale personale e pastorale di ricca applicazione nella vita e nel servizio quotidiano dei Vescovi.

Il Santo Padre Francesco ha poi invitato a pranzo il gruppo nella stessa Casa Santa Marta. L’occasione si è rivelata particolarmente privilegiata per condividere con il Pontefice in modo spontaneo e cordiale.