2016

 

Dal 2 al 16 settembre 2016 si è compiuto il Ritiro Spirituale per i Vescovi che hanno ricevuto l’ordinazione episcopale nel 2010 e nel 2011. Dal 2 al 7 settembre a Nemi, presso la Casa dei Padri Verbiti, si sono svolti gli incontri di scambio fraterno; e, dal 7 al 16 settembre, a Camaldoli, presso la Casa “Divin Maestro” delle Pie Discepole, gli Esercizi Spirituali.

 

Il periodo a Nemi ha avuto inizio il 2 settembre con la celebrazione dei Vespri presieduti da S.E. Mons. Ilson Montanari, Segretario della Congregazione per i Vescovi. Domenica 4 settembre il gruppo ha partecipato alla celebrazione della canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta in Piazza San Pietro. Il 6 settembre la Santa Messa è stata presieduta dall’Em.mo Card. Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi. Gli incontri sono stati guidati da Sua Eminenza il Card. Renato Corti e da S.E. Mons. Filippo Iannone, O. Carm.

 

Gli Esercizi Spirituali a Camaldoli sono stati animati da un’équipe di tre Gesuiti e si sono svolti dal 7 al 16 settembre. Il 7 settembre si è visitato il Santuario Francescano della Verna. Durante gli Esercizi Spirituali il predicatore principale è stato S.E. Mons. Rodrigo Mejía Saldarriaga, S.J., coadiuvato da due confratelli gesuiti: il Rev.do P. Stefano Titta, S.J. e il Rev.do P. Michele Lavra, S.J. Per i colloqui personali i partecipanti sono stati guidati in italiano, spagnolo e francese.

Il tema per la riflessione è stato quella della Misericordia alla luce delle Beatitudini. Il 15 settembre è stata fatta la visita al Sacro Eremo di Camaldoli.

 

Hanno partecipato Vescovi provenienti dall’Europa, dall’Oceania e dall’America Latina.

 

Il 16 settembre, a conclusione degli Esercizi Spirituali e con la presenza del Prefetto della Congregazione per i Vescovi, il Cardinale Marc Ouellet, il gruppo è stato ricevuto in Udienza dal Santo Padre Francesco presso la Casa Santa Marta in Vaticano. L’Udienza si è svolta in modo molto familiare e si è sviluppato un dialogo cordiale e disteso con il Pontefice, che ha ringraziato il gruppo dei partecipanti e i coordinatori ed ha offerto diverse spunti per continuare il percorso del discernimento nelle diverse attività pastorali e nella propria vita spirituale. Il Santo Padre Francesco ha poi voluto tutti suoi ospiti a pranzo, occasione che si è rivelata particolarmente privilegiata per condividere con il Pontefice in modo spontaneo e cordiale.

 

2015

 

Per incarico di Papa Francesco la Congregazione per i Vescovi ha promosso, dal 6 al 20 luglio 2015, un Ritiro Spirituale indirizzato ai Vescovi che hanno ricevuto l'ordinazione episcopale nel 2009 e nel 2010.

 

Il progetto è stato attuato in due momenti: dal 6 all’11 luglio a Nemi, presso la Casa dei Padri Verbiti, si sono svolti gli incontri di scambio fraterno e dall’11 al 20 luglio a Subiaco, presso il Monastero di S. Scolastica, gli Esercizi Spirituali.

 

Il periodo a Nemi ha avuto inizio il 6 luglio ed è stato guidato da Sua Eminenza il Card. Renato Corti, Vescovo emerito di Novara, e da S.E. Mons. Filippo Iannone, O. Carm., Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, in quel momento Arcivescovo Vicegerente di Roma.

 

Gli Esercizi Spirituali, presso il Monastero di S. Scolastica a Subiaco, sono stati animati da un’équipe di quattro Gesuiti e si sono svolti dall'11  al 20 luglio, preceduti dalla visita al Sacro Speco.

Il predicatore principale, P. Stefano Titta, S.J., Superiore della Comunità gesuita in Pisa, è stato coadiuvato da tre confratelli: S.E. Mons. Rodrigo Mejía Saldarriaga, S.J., Vicario Apostolico emerito di Soddo (Etiopia); P. Franco Imoda, S.J., Presidente dell’AVEPRO; P. Michele Lavra, S.J., ex-Direttore della Casa di Esercizi di Galloro.

 

Hanno partecipato Vescovi provenienti dall’Europa e dall’America Latina.

 

Il 20 luglio 2015, a conclusione degli Esercizi Spirituali e con la presenza del Prefetto della Congregazione per i Vescovi, il Cardinale Marc Ouellet, il gruppo è stato ricevuto in Udienza dal Santo Padre Francesco presso la Casa Santa Marta in Vaticano.