1 gennaio

Print Mail Pdf

Erezione della Diocesi di Baturité (Brasile) e nomina del primo Vescovo

Il Santo Padre ha eretto la Diocesi di Baturité (Brasile), con territorio dismembrato dall’Arcidiocesi Metropolitana di Fortaleza, rendendola suffraganea dell’omonima Sede Metropolitana.

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo della Diocesi di Baturité (Brasile) S.E. Mons. Luís Gonzaga Silva Pepeu, O.F.M. Cap., finora Arcivescovo emerito di Vitória da Conquista, conservandogli il titolo personale di Arcivescovo.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Luís Gonzaga Silva Pepeu, O.F.M. Cap., è nato il 18 febbraio 1957 a Caruaru, nell’omonima Diocesi, nello Stato di Pernambuco. Ha compiuto gli studi di Filosofia e Teologia nel Seminario dei Frati Cappuccini a Nova Veneza-SP. Ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Diritto Canonico, rispettivamente presso la The Catholic University of America a Washington (USA) e presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino a Roma.

Ha emesso la Professione Religiosa nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini nel 1978 e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’8 dicembre 1982.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Maestro dei Novizi; Promotore Vocazionale; Economo Provinciale; Amministratore Parrocchiale; Parroco; Vicario e poi Ministro Provinciale; Direttore degli studenti di Filosofia e Teologia; Presidente della Conferenza dei Cappuccini del Brasile; Guardiano della Curia Generale dei Cappuccini a Roma; Professore di Diritto Canonico.

Il 13 giugno 2001 è stato nominato Vescovo di Afogados da Ingazeira ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 6 ottobre successivo. L’11 giugno 2008 è stato nominato Arcivescovo Metropolita di Vitória da Conquista ed il 9 ottobre 2019 il Santo Padre ha accolto le sue dimissioni.

In seno alla Conferenza Episcopale Brasiliana, è stato Moderatore del Tribunale Ecclesiastico del Regionale Nordeste 2, Presidente del Regionale Nordeste 3, Membro della Commissione Episcopale per l’Accordo Brasile-Santa Sede, Membro del Consiglio Permanente e Membro della Commissione Episcopale per i Tribunali Ecclesiastici di Seconda Istanza.

Dati Statistici

Formano il territorio della nuova Diocesi di Baturité i seguenti municipi civili: Acarape-CE, Aracoiaba-CE, Aratuba-CE, Barreira-CE, Baturité-CE, Canindé-CE, Caridade-CE, Guaramiranga-CE, Mulungu-CE, Pacoti-CE, Ocara-CE, Palmácia-CE, Paramoti-CE, Redenção-CE.