20 novembre

Print Mail Pdf

Rinuncia e nomina del Vescovo di Zamora (Messico)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Zamora (Messico), presentata da S.E. Mons. Javier Navarro Rodríguez.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Zamora (Messico) S.E. Mons. Joel Ocampo Gorostieta, trasferendolo della Diocesi di Ciudad Altamirano.

Curriculum vitae

S.E.Mons. Joel Ocampo Gorostieta è nato a El Paso de Tierra Caliente, Diocesi di Tacámbaro, il 21 agosto 1963. Dopo gli studi nel Seminario diocesano di Tacámbaro è stato ordinato sacerdote il 15 aprile 1989. Ha conseguito la Licenza in Teologia del Matrimonio e della Famiglia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale; Incaricato della Pastorale Giovanile e Vocazionale; Vicario Episcopale per la Vita Consacrata; Coordinatore della Pastorale diocesana di Tacámbaro; Parroco di diverse comunità; Membro del Tribunale Ecclesiastico.

Il 2 aprile 2019 è stato nominato Vescovo della Diocesi di Altamirano, ricevendo l’ordinazione episcopale il 9 luglio successivo.