6 dicembre

Print Mail Pdf

Rinuncia e Nomina del Vescovo di Cancún-Chetumal (Messico)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Cancún-Chetumal (Messico), presentata da S.E. Mons. Pedro Pablo Elizondo Cárdenas, L.C.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Cancún-Chetumal (Messico) S.E. Mons. Salvador González Morales, finora Vescovo titolare di Lacubaza ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di México.

Curriculum vitae

S.E. Mons. González Morales è nato a Città del Messico, il 20 dicembre 1971. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 18 maggio 2002.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Prefetto e Vice Rettore del Seminario maggiore; Segretario generale dell’Instituto Superior de Estudios Eclesiásticos a Città del Messico; Professore presso l’Università Lumen Gentium e Vicario parrocchiale; Parroco della San Bernardino (attualmente Catedral de Xochimilco); Decano del II Decanato della VIII Vicaria Episcopale.

Il 16 febbraio 2019 è stato nominato Vescovo titolare di Lacubaza e Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di México, ricevendo l’ordinazione episcopale il 25 marzo successivo.

Attualmente, è Vicario Generale e Moderatore della Curia, e accompagna il Capitolo Metropolitano della Cattedrale della Città del Messico.

 

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Monterrey (Messico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Monterrey (Messico) il Rev.do José Eugenio Ramos Delgado, del clero della medesima Arcidiocesi, Vicario Episcopale della V Zona Pastorale e Parroco del Santuario di Nostra Signora di Fatima, assegnandogli la Sede titolare di Mattiana.

Curriculum vitae

S.E. Mons. José Eugenio Ramos Delgado è nato a Monclova, Diocesi di Saltillo, il 28 ottobre 1973. Ha ottenuto la Licenza in Teologia spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 14 agosto 1999, incardinandosi nell’Arcidiocesi Metropolitana di Monterrey.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale e Direttore spirituale del Seminario di Monterrey; Parroco e Rettore della Cattedrale Metropolitana di Monterrey e Rettore della scuola Antonio de Padua Ríos.

Attualmente, è Vicario Episcopale della V Zona pastorale, Parroco della Nostra Signora di Fatima e Direttore della Scuola Biblica Arcidiocesana di Monterrey.